Sventato nella notte a Matera un ingente furto di rame presso lo stabilimento “Italcementi”, sito sulla strada statale 7 “Matera-Laterza”.
I carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale e quelli del Nucleo Radiomobile della Compagnia, per altro in zona perché impegnati nei servizi di controllo notturni disposti proprio per contrastare il fenomeno dei furti, allertati a seguito del primo e tempestivo intervento del personale di vigilanza della “Metronotte”, sono subito intervenuti sul posto.
Una volta presso la citata fabbrica, i militari hanno rinvenuto un furgone Alfa Romeo, per altro risultato rubato in provincia di Bari, su cui i ladri avevano già caricato un notevole quantitativo di materiale in rame, che, poco prima, avevano asportato dall’interno del citato opificio, tranciando i cavi elettrici sistemati sui nastri trasportatori.
Il materiale, così recuperato, è stato restituito ai responsabili della ditta, mentre il mezzo è stato sequestrato per ulteriori accertamenti.
Da evidenziare come rilevante sia stato, per sventare il furto, l’intervento, tempestivo, del personale di vigilanza prima e dei carabinieri quindi.
Tale episodio rileva, ancora una volta, come i responsabili di tali furti, specie di quelli di materiale o conduttori in rame, di certo, provengono dalla vicina Puglia e, contestualmente, evidenzia la validità dei servizi che, previsti dall’Operazione Vallum, vengono svolti proprio per arginare tali fenomeni e porre una barriera nelle aree di confine fra questa provincia e quella barese.
Denunciate tre persone per guida in stato di ebbrezza.
Alcool e guida di autovetture, un binomio dannoso e, purtroppo, sempre e ancora troppo diffuso.
Per tale ragione, già da tempo, i carabinieri del Comando Provinciale, nell’ambito dell’Operazione “Dioniso“, stanno svolgendo una mirata, costante e ininterrotta attività di contrasto, che viene svolta attraverso numerosi servizi di controllo lungo le strade non solo di questo capoluogo, ma dell’intera provincia.
In tale ambito, la notte scorsa, proprio a Matera, i carabinieri del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia, nel corso di alcuni posti di controllo, hanno denunciato 3 persone, tutte per guida in stato di ebbrezza alcolica.
I 3, rispettivamente di 32, 27 e 34 anni, tutti del posto, fermati, mentre erano alla guida delle loro autovetture, e sottoposti ad accertamento tecnico con apparecchiatura etilometrica, hanno fatto registrare dei valori di alcool nel sangue superiori a quelli stabiliti dalla legge.
Per loro, oltre alla prevista denuncia, è così scattato il ritiro dei documenti di guida e il fermo degli automezzi.
Ancora una volta, il consiglio, accorato, a tutti e specie ai più giovani, di evitare, assolutamente, di assumere alcolici prima di mettersi alla guida di automezzi, non solo per non incorrere nelle sanzioni penali previste, che devono comunque costituire un valido deterrente, ma soprattutto per non mettere a repentaglio la propria e l’altrui incolumità.
I controlli, come sempre, proseguiranno, specie in occasione del fine settimana e nei pressi dei locali pubblici.