La problematica relativa al ridimensionamento delle unità di personale ATA assegnate, per l’anno scolastico 2009/2010, alle istituzioni scolastiche della provincia di Matera, a seguito dei tagli operati dal Ministero, è stata esaminata nel corso di una riunione tenuta presso la sede municipale nella giornata di martedì 28 luglio scorso.
All’incontro erano presenti la Consigliera Comunale delegata alle attività inerenti alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, Avv.ssa Silvana Bianculli, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Dott. Mario Trifiletti, la Sig.ra Livia De Liguoro in rappresentanza della Provincia.
Dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale è giunta conferma di un decremento del personale ATA di circa 87 unità, e di circa 200 unità del personale docente.
Da parte di tutti sono state rimarcate, con grande preoccupazione, le difficoltà che i dirigenti scolastici incontreranno con l’inizio del nuovo anno nella gestione dei servizi scolastici, a nocumento della vigilanza e della sicurezza rispetto agli allievi-utenti.
Nell’evidenziare il perdurante stato di crisi occupazionale che investe altri settori economici della provincia, i presenti hanno auspicato che alle azioni da porre in essere da parte delle autorità scolastiche sia assicurato un supporto politico degli enti locali interessati presso i competenti dicasteri.