Realizzazione della tangenziale ovest. Una priorità per la città.
Premesso che già nel piano regolatore generale di Piccinato del 1975 veniva programmata la realizzazione della tangenziale ovest, arteria di fondamentale importanza per la nostra città;
Preso atto che negli ultimi venti anni l’amministrazione comunale ha provveduto a realizzare diverse soluzioni progettuali e da ultimo nel 2003 a realizzare il 1° lotto funzionale , prevedendo la realizzazione del 2° lotto con i finanziamenti PISU 2002/2006. Lotto, successivamente (anno 2006) eliminato attraverso una rimodulazione dei fondi disponibili in considerazione della impossibilità di rispettare la scadenza fissata per l’ultimazione dell’intervento infrastrutturale destinando le risorse ad altre esigenze;
Considerato che la delocalizzazione dell’area ospedaliera a sud della città richiede la necessità di un collegamento diretto ed immediato dell’intero abitato con tale area, attuabile solo ed esclusivamente con la realizzazione della predetta tangenziale. Tale collegamento risulta vitale anche per il decongestionamento del traffico urbano di tutte le aree a ridosso del centro storico e del centro direzionale;
Ritenuto che ad oggi appare indispensabile completare il 2° lotto funzionale della tangenziale ovest dell’abitato di Matera che dovrebbe realizzare il collegamento, da tempo auspicato, della circonvallazione nord (via dei Normanni) con la circonvallazione sud (Via Carlo Levi) .
Accertato che risulta già predisposto dalla struttura tecnica un progetto esecutivo del secondo lotto funzionale meno impattante e più coerente con il paesaggio dell’area di intervento il cui costo complessivo dovrebbe aggirarsi intorno ai 9 milioni di euro che garantirebbe da subito una razionalizzazione dei flussi di traffico veicolare all’interno del territorio urbano, bypassando il quartiere di Serra Venerdì svincolandolo dal traffico di attraversamento;
Visto il programma triennale dei lavori pubblici 2011-2013 che riporta la previsione di realizzazione del 2° e 3° lotto della predetta tangenziale rispettivamente negli anni 2012 e 2013 per un importo complessivo di 27 milioni di euro;
Atteso che appare inopportuno non prevedere la realizzazione del 2° lotto funzionale di detta infrastruttura euro nell’ambito dei nuovi finanziamenti PISUS abbondantemente sufficienti per consentire la sua realizzazione;
Tutto ciò premesso
Chiede al signor sindaco e all’assessore ai lavori pubblici di conoscere
• Le motivazioni della mancata inclusione della tangenziale ovest nei finanziamenti PISUS in considerazione che nelle linee d’azione previste risulta anche la possibilità di finanziare la “realizzazione di collegamenti urbani finalizzati al decongestionamento del traffico nei nodi cruciali”;
• Quali finanziamenti si intenderebbero attivare per conseguire nei tempi programmati l’infrastruttura viaria che la città attende orami da troppi anni.
I consiglieri comunali Michele Paterino e Roberto Morea
Sarà la futura amministrazione a comprendere l’utilità di questa strategica opera di viabilità?
Ai posteri l’ardua sentenza.