TENTA DI LANCIARSI DA UN CAMION SULLA STRADA MA LA POLIZIA LO FERMA
Stamane intorno alle 13:00 personale della Squadra Volanti e della Squadra Mobile è intervenuto sulla S.S. n.99 per impedire un suicidio.
Al 113 è pervenuta richiesta di ausilio al personale del 118 per fermare un uomo che minacciava di lanciarsi da un autocarro in marcia sulla S.S. 99 in direzione Altamura.
Giunti immediatamente sul posto, all’altezza all’incirca della frazione Venusio, gli agenti hanno constatato che l’uomo era a bordo di un autocarro fermo sul ciglio della via che tentava di lanciarsi sulla strada trafficata e veniva trattenuto a stento dall’autista al suo fianco.
Un agente è salito nella cabina ed ha scongiurato il gesto. Tuttavia, poiché l’uomo era in preda ad una violenta crisi depressiva, è stato necessario riavviare il camion per condurlo al vicino nosocomio materano, dove l’uomo è stato sedato ed affidato alle cure dei sanitari.
**********************************************************
Nella giornata del 1° maggio, a Valsinni (MT), per cause sicuramente accidentali, si è incendiato un piccolo deposito di legname.La struttura, di circa 70 metri quadrati e al cui interno erano accatastati assi di legno e materiale vario, è stata distrutta.Valore stimato in 10.000 euro circa.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri della vicina Stazione di Colobraro, che, ora, stanno svolgendo le indagini del caso.
Da rilevare che, nei pressi del capannone, molto probabilmente nella stessa giornata, erano state date alle fiamme delle sterpaglie.
Non si esclude quindi che, le fiamme, causa anche il vento, si siano poi propagate alla citata struttura.
***********************************************************
Nei giorni scorsi, a Metaponto di Bernalda (MT), nell’ambito di una preordinata attività di controllo mirata al contrasto dei fenomeni del lavoro nero e dello sfruttamento in agricoltura e disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera, i militari della locale Stazione, unitamente al personale del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Matera, hanno svolto delle verifiche presso 18 aziende agricole, rilevando e contestando ai titolari ben 15 illeciti amministrativi.
In particolare, i militari dell’Arma hanno accertato che i predetti avevano assunto braccianti agricoli omettendo di consegnare loro il terzo esemplare del registro d'impresa (art. 4 bis comma 2° D.LGS 181/2000 e art. 6 D.LGS 297/2002). Complessivamente, sono stati controllati 245 braccianti agricoli, 2 autobus, 20 furgoni e sono state contestate, anche, 3 contravvenzioni al C.D.S..La somma complessiva elevata è stata di euro 7.500,00.
I controlli saranno ulteriormente intensificati in previsione della campagna di raccolta di frutta e ortaggi.