Tirocini formativi, l’assessore Auletta: “Un progetto che combatte la disoccupazione, incrementa le competenze e migliora la qualità dei servizi rivolti ai cittadini”
Sono arrivate 21 nuove opportunità. Si tratta dei tirocini formativi che la Provincia di Matera attiverà in favore di diplomati e laureati disoccupati.
“All’interno del programma regionale – ha dichiarato l’assessore alle Politiche attive del Lavoro, Salvatore Auletta – che fa riferimento al P.O. Basilicata FSE 2007-2013 e che prevede la fruibilità di 1000 tirocini formativi in 250 Pubbliche Amministrazioni lucane, 21 saranno attivati presso la Provincia di Matera.”
Si tratta di 5 tirocini rivolti a diplomati e 16 a laureati. Potranno presentare la domanda i candidati tra i 18 e i 40 anni in stato di disoccupazione.
Le attività nel loro insieme avranno la durata di 12 mesi per complessive 1.430 ore per tirocinante, di cui quelle di formazione avranno la durata massima di 182 ore e le restanti 1.248 ore saranno destinate alle attività di tirocinio presso l’Ente provinciale e alla fase finale di valutazione. A ciascun destinatario sarà concessa una indennità di partecipazione pari a € 6,95 per ogni ora di effettiva partecipazione alla formazione e al tirocinio.
“Attraverso questa nuova proposta – ha sottolineato l’assessore Auletta – la Formazione dimostra di avere avviato un percorso di riorganizzazione delle proprie politiche, politiche che intendono rivelarsi efficaci e strutturalmente più incisive rispetto al problema della professionalità e della occupabilità. Perché qualsiasi attività formativa svincolata dal sistema mercato e dalla lettura dei bisogni sociali, è destinata a fallire.”
“Ritengo di assoluto rilievo – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – che a conclusione dell’esperienza di tirocinio sia stata prevista la ricostruzione, da parte del tirocinante, del percorso effettuato. Tracciare un bilancio della propria esperienza professionale nella pubblica amministrazione e descrivere le nuove competenza acquisite significa far valere il principio di una metodologia che intende capitalizzare le risorse umane e il percorso realizzato. In sintonia con una visione che vuole la formazione al servizio della crescita delle competenze e dello sviluppo del territorio.”
Tutte le informazioni sulla compilazione e l’invio delle domanda, che dovrà essere spedita entro il 15 marzo 2010 alle ore 12.00 (non farà fede il timbro postale), sono disponibili sul portale www.regione.basilicata.it.
Mobilità in deroga: dal Presidente della Provincia di Matera solidarietà ai lavoratori e sollecito alla Regione a fare presto
Il Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, esprime la massima solidarietà ai mille lavoratori beneficiari dell’indennità di mobilità e di cassa integrazione straordinaria in deroga, che dal 31 dicembre 2009 non percepiscono più l’assegno per mancanza della provvista finanziaria.
Il Governo centrale ha previsto nella legge finanziaria per il 2010 la proroga degli ammortizzatori sociali in deroga per i lavoratori della platea che sono stati licenziati da aziende che non avevano diritto agli ammortizzatori sociali ordinari, per lo più imprese del mobile imbottito o della Valbasento, imprese artigiane o di piccole dimensioni o che comunque avevano esaurito la cassa integrazione ordinaria.
Il Presidente Stella sollecita il Governo e la Regione Basilicata a stipulare l’Accordo Quadro per l’anno 2010 che dovrà provvedere allo stanziamento delle risorse finanziarie necessarie. Nel frattempo – precisa Franco Stella – la Regione Basilicata può utilizzare i residui del 2009 a titolo di anticipazione e così pagare i lavoratori.
Il Presidente della Provincia, quindi, invita la Regione a compiere uno sforzo per dare continuità al sostegno di tante famiglie monoreddito, dando nel contempo indicazioni all’Inps per procedere ai pagamenti.
Il rischio, infatti, è che da questa vicenda derivi un allarme sociale dai drammatici risvolti, in una società quale quella materana già duramente provata dalla crisi economica.
IN QUESTA CAVOLO DI REGIONE SI PARLA SEMPRE DI CASSA INTEGRAZIONE, ASSEGNI DI SOLIDARIETA’ MOBILITA’…. MA NON VI SIETE STUFATI CARISSIMI LUCANI… DICO TUTTI NOI GIOVANI E ANZIANI…DI ESSERE SEMPRE VITTIME E SCHIAVI DI QUESTO SISTEMA CHE DA 50 ANNI CI TIENE OSTAGGI DELLA NOSTRA DIGNITA??… MA BASTA.. DIAMO UNA SVOLTA DECISIVA E RADICALE DA TUTTO QUESTO…COMINCIAMO A CAMBIARE LA MENTALITA’ E A ESSERE PIU’ RESPONSABILI DI NOI STESSI… METTIAMOCI IN GIOCO E RISCHIAMO… CREANDO DEI PROGETTI INNOVATIVI SOPRATTUTTO LEGATI AL TURISMO… CHE E’ IL LAVORO DEL FUTURO. BASTA CON LA POLITICA CHE CI RICATTA E CI DA I POSTI DI LAVORO PER POI TOGLIERLI… PENSIAMO POSITIVO E METTIAMOCI IN PROPRIO COME FANNO AL NORD.. E QUANDO VEDIAMO CHE I NOSTRI DIRITTI NON VENGONO ASCOLTATI..ALZIAMO LA VOCE… FACCIAMO I LEONI.. SOLO COSI’ CAMBIEREMO LE COSE… MA DIPENDE SOLTANTO DA NOI TUTTI….
FIRMATO TONI AKKA