“Mentre i materani festeggiavano la Bruna, Tremonti-Robin Hood provvedeva a fare la festa ai Sassi di Matera. Con la destrezza, il Ministro dell’Economia per assicurare copertura al decreto n.93/08 titolato “Salvaguardia del potere di acquisto delle famiglie” e alla legga 31/08 (Proroga termini), ha prelevato dal capitolo del Bilancio dello Stato riservato al Ministero per i beni e le attività culturali l’intero importo di 30 milioni di euro destinati dalla Finanziaria 2008 al recupero dei Sassi di Matera”. Lo ha dichiarato in una nota, il senatore Salvatore Adduce.
“Mentre i parlamentari lucani del centrodestra – ha continuato Adduce – balbettano cose incomprensibili sulle accise sui prodotti petroliferi il loro Ministro taglieggia la Basilicata e Matera in particolare. D’altra parte era apparso subito chiaro che neppure gli esponenti del centrodestra lucano e materano aveva accolto positivamente il passaggio del mio emendamento a favore di Matera visto che negli anni precedenti nulla avevano fatto per ottenere vantaggi per la nostra città. Immagino che ora i nostri eroi del centrodestra materano esprimeranno piena soddisfazione per lo scippo operato con destrezza dal governo Berlusconi che mantiene sempre gli impegni contro Matera”.
Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, in relazione alla questione relativa al presunto taglio dei trenta milioni di euro per i Sassi di Matera, ha così dichiarato: “Non mi appassiona la querelle sulla effettiva disponibilità del finanziamento per i Sassi di Matera. Posso solo dire che ad oggi, a seguito dell’emendamento, non c’è stato nessun decreto di trasferimento e nessuna disponibilità concreta per il Comune. Comunque ora ritengo necessario rivendicare, proprio in nome del federalismo solidale, lo stanziamento speciale ed urgente per la città dei Sassi, e per il rifinanziamento specifico della Legge 771/86, anche in considerazione del periodo di sofferenza che la comunità materana sta attraversando a causa della crisi del salotto e dell’indotto. Come Sindaco di Matera – conclude Buccico –, mi rivolgerò direttamente a Berlusconi: intanto attendo azioni e sostegno concreti dai parlamentari del meridione”.