“Questo significativo risultato che la provincia di Matera porta a casa è anche, e soprattutto, il risultato della tensione e della dedizione con la quale la Fiom Cgil, guidata dal segretario Giuseppe Giannella, ha seguito la causa dei lavoratori della Ferrosud di Matera.”
Commenta così il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella, lo sblocco delle commesse per 44 milioni di euro a opera di Trenitalia nei confronti della azienda locale.
“Nell’ottica di una complessiva strategia di rilancio dell’economia e della occupazione di questo territorio – ha proseguito il presidente Stella – queste azioni appaiono quanto mai opportune e decisive. Anche noi istituzioni, sempre accanto e solidali con le cause degli occupati e degli inoccupati, sosteniamo un ruolo che, obiettivamente, da solo non è in grado di soddisfare tutte le esigenze di un tessuto lavorativo duramente penalizzato. Le aziende, il Governo e gli enti locali possono, insieme, far fronte ai problemi della crisi occupazionale e offrire, così, soluzioni concrete e durature.”