Fondi in arrivo in tempi brevi. Possono tirare un sospiro di sollievo i cittadini che nel 2004 furono danneggiati da una tromba d’aria che devastò la zona di Serra d’Alto. Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico si è infatti attivato per superare i ritardi delle passate gestioni ed ha affidato ad un nuovo funzionario le pratiche da vagliare e poi passare alla Regione Basilicata per l’attribuzione dei rimborsi.
In particolare, alla luce dello stato di calamità riconosciuto dopo la tempesta del 2004 in contrada Serra d’Alto, e sulla base delle quaranta istanze pervenute all’Ufficio di Protezione Civile, fu assegnato uno stanziamento alla Regione Basilicata, poi conferito in un fondo appositamente costituito presso la Banca d’Italia. Il Comune di Matera, in sostanza, non ha mai avuto materialmente la disponibilità di tali fondi, ma si sta adoperando per ricevere la documentazione necessaria per la rendicontazione utile per il trasferimento. Dopo l’esame delle documentazioni presentate dai cittadini e quando il trasferimento dei fondi sarà ultimato, si provvederà ai pagamenti dei risarcimenti dei danni. “L’Amministrazione Comunale sta imprimendo l’accelerazione decisiva verso la soluzione di una vicenda che si è trascinata avanti per troppi anni – afferma il Sindaco Buccico -. Abbiamo verificato dove sono materialmente gli stanziamenti assegnati per la calamità, stiamo esaminando le domande pervenute e, nell’attesa che giungano le altre, il Comune chiederà la disponibilità dei fondi e comincerà ad effettuare i primi pagamenti”.
Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico esprime il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale ai titolari dei bar e degli esercizi di ristorazione del centro storico, che hanno migliorato il loro servizio attraverso l’attrezzatura di tavolini e sedie negli spazi esterni.
“I commercianti del centro storico non hanno avuto difficoltà a venire incontro alle esigenze dei cittadini materani e dei turisti, che, soprattutto nel periodo estivo, avvertono la necessità di un ristoro all’aperto ed a stretto contatto con le bellezze delle centrali piazza materane – afferma il Sindaco -. Grazie alla sensibilità dei gestori dei bar e delle attività di ristorazione, la città di Matera è sempre più proiettata verso una dimensione turistica pari a quella delle più importanti città d’arte e di cultura”.