Chiedeva ed esigeva, anche con minacce, denaro ai turisti che parcheggiavano le auto lungo una strada pubblica, sita nell’area marina di Metaponto (MT): arrestato, per estorsione, dai carabinieri.
E’ accaduto, ieri, a Metaponto, nei pressi di un camping.
L’arrestato, Dimonte Vincenzo, un 36 enne di Bernalda, già noto per alcuni suoi precedenti, di fatto parcheggiatore abusivo, nel pomeriggio di ieri, aveva tentato, con minacce, di estorcere una somma di denaro ad un turista della Svizzera, per consentirgli di parcheggiare l’auto lungo la strada comunale che fiancheggia un camping.
La vittima, invece di sottostare alla richiesta, ha subito avvisato i carabinieri, che, già in servizio di pattuglia nella zona, sono subito intervenuti, bloccando il parcheggiatore abusivo che, accertati i fatti, è stato quindi arrestato per tentata estorsione.
Ora l’uomo si trova in carcere a Matera.
L’arresto si inserisce nell’ambito della più ampia attività di controllo prevista dall’Operazione Poseidon 2008, pianificata dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera in occasione del periodo estivo, sì da intensificare la presenza di militari nelle aree a maggior richiamo turistico.
A Policoro (MT), nell’ambito di una preordinata attività di controllo presso supermercati, i carabinieri del NAS di Potenza, coadiuvati dai colleghi della locale Compagnia e da personale dell’ASL, hanno proceduto al sequestro di 250 chili di prodotti ittici, rinvenuti, in un supermercato del posto, in cattivo stato di conservazione e non mantenuti a temperatura costante.
Valore dei prodotti sequestrati è di 10.000 euro.