Sarà presto realizzato un asilo nido nei Sassi di Matera. E’ quanto deliberato dalla Giunta Comunale di Matera, che, nell’ambito dei fondi stanziati dalla Regione Basilicata per il potenziamento degli asili nido, ha deciso di destinare una struttura per le necessità delle famiglie residenti negli antichi rioni materani.
L’immobile scelto è quello del vecchio asilo comunale, sito in piazzetta Garibaldi, dove attualmente è ubicata la sede del Teatro dei Sassi, fermo restando l’impegno dell’amministrazione comunale di individuare una nuova degna collocazione all’associazione culturale.
“Il nostro obiettivo – dichiara l’assessore comunale alle Politiche Sociali Michele Plati – è duplice; da un lato puntiamo a potenziare il servizio degli asili nido nella città, ed in particolare nei Sassi, dove da un po’ di tempo è forte l’esigenza di un sostegno agli infanti, come dimostra il fatto che vi risiedono oltre 60 bambini da 0 a 3 anni. Dall’altro lato, persiste la necessità di potenziare la rete di servizi all’interno dei Sassi, e questo progetto rappresenta il primo tassello di una più ampia operazione di rafforzamento dei servizi sociali”.
L’asilo nido disporrà di venti posti, per un investimento complessivo di 400 mila euro, dei quali 300 mila provenienti dal bando della Regione e 100 mila recuperati dai fondi della legge 771/86. “Questa amministrazione si dimostra attenta alla gestione dei fondi provenienti da altri enti e intenderà sfruttare fino in fondo questo genere di risorse, senza sprecare nulla – spiega il sindaco Emilio Nicola Buccico -. Con il provvedimento adottato, abbiamo voluto essere vicini alle esigenze e ai bisogni di quanti risiedono e lavorano nei Sassi, garantendo un servizio utile e necessario”.
Ago 01