BANDO DIPLOMATO ISEF: IL COMUNE DI MATERA PER LA TRASPARENZA ANCHE AD AGOSTO E PER IMPORTO IRRISORIO
Il Comune di Matera sta selezionando n. 1 diplomato Isef per poter concorrere alla concessione da parte della Provincia di Matera di un finanziamento per interventi di promozione delle attività fisico-motorie e ludico-sportive, relativi al Piano Annuale Provinciale per lo sviluppo dello sport 2009, con scadenza, come da avviso provinciale, il prossimo 25 agosto.
La selezione di un diplomato Isef si è resa necessaria in quanto il bando suddetto prevede l’obbligo di collaborazione alla realizzazione del progetto di un responsabile con titolo ISEF o laureato in Scienze motorie.
L’Amministrazione Provinciale di Matera ha approvato il Piano suddetto con delibera di Consiglio del 28.06.2010, pubblicata all’Albo Pretorio della Provincia il 26/07/2010.
Il bando è aperto a Comuni, Istituzioni scolastiche, società, associazioni e enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI che presentino progetti finanziabili fino ad un massimo di euro 10.000(diecimila).
Pertanto, a scanso di equivoci e possibili cattive informazioni è opportuno chiarire che il comune di Matera non assumerà alcun diplomato Isef, bensì si avvarrà della collaborazione di un professionista con lo scopo di partecipare al progetto in qualità di operatore qualora il progetto venga ritenuto ammissibile e finanziabile dalla Provincia.
Come è facile comprendere il Comune di Matera non aveva alcun obbligo di emanare un avviso pubblico trattandosi di un incarico che prevedibilmente non supererà i 1000,00(mille) euro di compenso. Tuttavia, in linea con i comportamenti tenuti fin dall’insediamento dall’Amministrazione, anche per incarichi così semplici e per importi trascurabili, pur nella ristrettezza dei tempi obbligati, è stata assicurata la massima trasparenza e la pari opportunità.
Il risalto dato all’avviso emanato dal Comune, contribuirà certamente ad aumentare la partecipazione delle persone interessate.
Matera, 20 agosto 2009
La segreteria del Sindaco di Matera
Sarei curioso di sapere se qualcuno leggendo il bando di concorso pubblicato dal comune di Matera il 17 agosto 2010, e scadente dopo solo una settimana, il 23 agosto, mentre tutti sono al mare a meditare sul cosa fare e sul come tirare avanti da agosto in poi, non pensi che si tratti di un qualcosa che sia verosimilmente indirizzato nei confronti di un predestinato, che sia pilotato, vergognosamente poco etico o, giù di lì con una serie di altri pensieri a dir poco, di quelli che ti rovinano l’estate. Probabilmente ci saranno giustificazioni o esigenze che spero di sentire e comprendere.
Perché, badate bene, il Comune di Matera dopo aver assunto una professionalità utile e fondamentale per il prosieguo del suo percorso politico amministrativo, accoppiando incestuosamente la figura di portavoce e capodigabinetto, adesso non vede l’ora di assumere un diplomato ISEF per lo sviluppo dello sport, per far ciò, in tutta fretta non manda in ferie il suo apparato amministrativo, anzi, l’esecutivo fa gli straordinari proprio mentre tutti sono in vacanza.
La città deserta, in un venerdì 20 agosto si prepara al sabato dell´esodo dove in città, saremo ancora meno ma ancor meno saranno presenti quei giovani che un diploma ISEF lo hanno, per loro mi sembra una grande bassezza.
Tuttavia, a scanso di tirarmi dietro una serie di improperi, da persona che ha dedicato una vita allo sport, non voglio entrare nel merito della necessità di tale figura, ma certamente ognuno converrà che bandire un concorso e tenerlo aperto una settimana, quando la settimana di vita del bando coincide con quella di ferragosto questo lascia increduli.
In questo afoso venerdì d’agosto si percorrono le strade deserte della nostra città, non trovi nessuno l’unica probabilità che puoi avere è quella di incontrare il sindaco o i suoi assessori che per pensare al cosa fare ed al come farlo per il meglio, non si sono consacrati al benefico riposo estivo.
Ironia a parte ritengo che se tutto ciò è ammissibile ed etico, allora ogni cittadino ha il diritto di trasgredire ed agire tutelando solo i propri interessi personali, senza tanti mezzi termini, è questo il concetto che sino ad ora i nostri amministratori stanno riconsegnando. La cosa ha dell´inconcepibile se si osserva che di certo il Comune non eccelle in quanto a rapidità concorsuale. E’ stato aperto un bando di concorso con una procedura dalla straordinaria rapidità, non è certo il concorso più veloce di tutti i tempi, ma se sottraiamo le giornate di ferie e le festività potrebbe concorrere per il titolo.
Quale il criterio di comportamento? far credere che un bando così semplice possa essere redatto in pochi secondi? Che sia indispensabile tanto da farlo approvare in una frettolosa seduta di giunta? La risposta la vogliamo da tutti gli uomini di buon senso.
Adriano Pedicini Consigliere del PdL
Di seguito il testo integrale del bando pubblicato dal Comune il 17 agosto 2010
SETTORE CULTURA SPORT E TURISMO
In attuazione del Piano Provinciale Annuale per lo sviluppo dello Sport (P.P.S.) 2009 per la
concessione di finanziamenti per interventi di promozione delle attività fisico – motorie e
ludico – sportive, adottato con delibera di Consiglio Provinciale nr. 67 del 28.06.2010
pubblicata all’Albo Pretorio in data 26.07.2010
IL COMUNE DI MATERA
In esecuzione della determinazione n.180 del 17.08.2010 realizzerà un progetto finalizzato
alla promozione delle attività per l’incentivazione dello “Sport per tutti”, a tal fine
SELEZIONA
Un diplomato ISEF per la realizzazione delle attività relative al Progetto predetto.
MODALITA’E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Titolo di accesso:
Diploma ISEF o Laurea in Scienze Motorie;
la valutazione sarà effettuata in base al voto conseguito nei titoli predetti;
a parità di voto saranno valutati i seguenti titoli preferenziali:
Istruttore di Nuoto Federale 2° livello (SIN);
Assistente bagnante;
Bagnino di salvataggio;
a parità di voti e titoli si darà preferenza al più giovane d’età.
Gli interessati possono presentare apposita domanda, riportante i dati del
richiedente e dichiarando nei modi di legge il possesso dei titoli valutabili con
indicazione del voto, corredata da documento di riconoscimento in corso di validità,
entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23 AGOSTO 2010, indirizzata a:
COMUNE DI MATERA – UFFICIO PROTOCOLLO – VIA ALDO MORO snc con
all’esterno la dicitura: Ufficio Sport – Progetto “SPORT PER TUTTI”.
Adduce quando incontra gli ultimi 8 sindaci della Città (alcuni con il pannolone), o premia di persona tutte le squadre di qualsiasi sport di Matera, o incontra qualsiasi artigiano o artista o musicista che si trovi a passare da Matera, cioè quando fa delle cose assolutamente inutili, lo fa sapere a tutto il mondo (che se ne frega altamente), mandando i suoi bravi comunicati stampa con tanto di fotografie col faccione sorridente. Quando correttezza, se non onestà, imporrebbe di divulgare una notizia così importante in modo di dare la possibilità a chi merita di concorrere ad un posto di lavoro, allora tutto avviene nel segreto, tutto è limitato ad un avviso ferragostano esposto nell’ombra del palazzo comunale. Diabolico, questo sorridente sindaco!! Ingenui (se non interessati) quelli che hanno votato la coalizione che lo sosteneva, il mio fiuto aveva ragione quando mi diceva di decidere solo tra Acito e Tosto. A proposito, comunque mi sa che per il ruolo di vigile opposizione, più che Tosto, dobbiamo ringraziare Pedicini, che non conosco ma che evidentemente “sta con tanto di occhi”.
Ammesso e non concesso che il previsto compenso sia di 1000(mille) euro, per un disoccupato sarebbe comunque una gratificazione incassarli facendo una dignitosa esperienza lavorativa. Ma poi, come mai il compenso previsto non è stato indicato nel bando, in modo che uno si potesse regolare se partecipare o meno? Scusate, ma così poi si ha il sospetto che il compenso possa essere 1000(mille) euro o 87.500 (ottantasettemilacinquecento) a seconda di chi si aggiudica la collaborazione. Ha davvero ragione Alberto55: cavolo,. Adduce invia centinaia di comunicati “con il faccione sorridente” per iniziative inutili e poi non manda una mail agli stessi media (si può fare in un minuto, da qualsiasi parte del mondo, anche sotto l’ombrellone), anche solo di due righe in cui si dice “all’albo del comune è stato affisso un bando per una collaborazione rivolta ai diplomati isef, gli interessati possono prenderne visione”. Certo, non era obbligatorio, ma sarebbe stato corretto.
Senza contare che al posto del portaborse Cifarelli,di cui ne poteva fare a meno e lavorare un po’ più lui (vi ricordo che percepisce 78.000,00 euro),avrebbe potuto assumere ben 7 giovani,E’PRPRIO UN SCHIFEZZA!!!E’ la solita politica,non era questo il sindaco che volevo!!!!!
la questione che più deve risaltare è quella che un bando del genere era stato fatto su misura, guardate quali erano i requisiti preferenziali del bando..”istruttore di nuoto federale di 2° livello SIN, assistente bagnante, bagnino di salvataggio…” non un rocciatore che nella gravina avrebbe un senso….penso che ci siano poche persone che abbiano questi requisiti. Fatto sta che avvedutisi del clamore della cosa..perchè qualcuno guarda in ferie non ci va… il giorno 20 cambiano il bando che ora necessita del solo curriculum…aprite gli occhi diceva il sindaco nello spot…del resto sono solo 1000 euro cosa volete che siano per i nostri djavascript:JOSC_emoticon(“:evil:”)irigenti comunali….?
No scusate facciamo i seri una volta tanto.
Sul sito della Provincia risulta effettivamente il bando che è stato pubblicato il 26 luglio con scadenza 25 agosto 2010.
A questo bando possono partecipare i comuni,le scuole, società sportive e associazioni riconosciute dal coni.
Io allargherei la discussione chiedendo: le istituzioni scolastiche parteciperanno o i dirigenti sono al mare?
Gli enti di promozione sportiva che sicuramente partecipano stanno facendo un bando di gara per gli operatori?
Perchè non apriamo gli occhi su tutti gli enti pubblici o che comunque utilizzano denaro pubblico?
Quindi: Provveditorato agli studi, Coni, Associazioni e società che ricevono contributi si danno da fare o stanno tutti in ferie???
Bè se proprio dobbiamo parlare almeno informiamoci prima altrimenti continuiamo a fare noi cittadini la figura degli stolti che parliamo a vanvera senza sapere ciò che diciamo.
E poi Will, che c’azzecca il rocciatore se il bando prevede attività per disabili, anziani, bambini?
🙂
che schifo
Vi ricordate quando il sindaco proclamava pomposamente al mondo che bisognava moralizzare la vita pubblica, che era finito il tempo degli amici e per i 3 della nettezza urbana bisognava attingere alle graduatorie? Ecco l’immediata applicazione dei buoni propositi con la sistemazione di Cifarelli e questo misterioso bando…