Il Comune di Matera attiverà un collegamento informatico con il Comando Provinciale dei Carabinieri e la Questura di Matera, nonché con tutti gli organismi che erogano i servizi di pubblica utilità. Lo ha deliberato la Giunta Comunale, accogliendo la richiesta pervenuta dalla Questura e dai Carabinieri in riferimento alla consultazione della banca dati anagrafica della popolazione, al fine di disporre con tempestività e con il minimo dispendio di risorse dei dati necessari per far fronte alle proprie esigenze istituzionali. Pertanto, l’Amministrazione Comunale, al fine di fornire efficienti servizi ai cittadini e ridurre di conseguenza gli adempimenti posti a loro carico, ha inteso favorire l’attivazione di tali collegamenti, attraverso una apposita convenzione che verrà sottoscritta a breve e che disciplinerà le modalità operative di accesso al sistema informatico del Comune e la consultazione della banca dati anagrafica, sempre nel rispetto del diritto alla riservatezza delle persone. I collegamenti telematici autorizzati, infatti, consentiranno l’accesso ai dati strettamente necessari per il perseguimento delle finalità istituzionali per le quali vengono acquisiti.
Dic 22