VIAGGIA SEMPRE SICURO E INFORMATO E VINCI FANTASTICI PREMI
Il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con la fondazione ANIA ed il Servizio Polizia Stradale, ha realizzato una nuova versione del depliant destinato a fornire informazioni utili agli automobilisti in viaggio sulle strade italiane.
Per agevolare gli utenti stranieri il depliant è scritto, oltre che in italiano, anche in inglese, tedesco, francese e spagnolo.
Il nuovo depliant, distribuito anche dall’URP della Questura di Matera, offre la possibilità di partecipare fino al 31 dicembre 2008 ad un concorso a premi collegandosi al sito www.grattaevivi.it.
In palio sono posti caschi da motociclista e corsi di guida sicura.
BOLLINO ROSSO ANCHE SULLE STRADE LUCANE PER IL PRIMO CONTROESODO DI AGOSTO
SERVIZI DELLA POLIZIA DI STATO E CONSIGLI PER CHI SI METTE ALLA GUIDA
Proseguono da parte dalla Polizia di Stato i servizi di prevenzione e repressione sul territorio, mediante posti di controllo e soste di visibilità, allo scopo di garantire la sicurezza dei cittadini: sia di coloro che sono ancora in vacanza nelle località di villeggiatura, sia per coloro che sono già tornati in città.
La Polizia di Stato ha predisposto il piano provinciale di sicurezza, per fronteggiare gli aspetti critici connessi con il primo controesodo di agosto previsto per prossimo fine settimana. Sabato 23 e domenica 24 prossimi, infatti, i turisti di ritorno dalle vacanze si trasferiranno nelle città, impegnando tutta la viabilità provinciale.
I servizi saranno volti a vigilare sull’osservanza delle regole di comportamento da parte dei conducenti mediante l’impiego del massimo numero di pattuglie in servizio di polizia stradale, con le dotazioni tecnologiche per la rilevazione delle violazioni ai limiti di velocità, nonché della guida in stato di ebbrezza, alcolica o da assunzione di stupefacenti.
Non minore sarà l’impegno volto a prestare assistenza ai conducenti in difficoltà a causa di eventuali intoppi nella viabilità che, come si è detto, si prevede assai intensa.
A chi si mette in viaggio in questi giorni consigliamo, prima di partire, di consultare su Internet, http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/viabilita/index.html, il documento del Centro di coordinamento nazionale sulla viabilità, istituito presso il ministero dell’Interno e presieduto dal direttore del servizio polizia Stradale.
Il documento segnala le autostrade e i giorni più trafficati e i cantieri che per necessità devono rimanere aperti, suggerendo in alternativa una serie di strade e percorsi da fare in caso di code per non rimanere bloccati nel traffico.
Per quanto riguarda in particolare la provincia di Matera, si segnalano lavori in corso sulla S.S. n.406 al km.447 in coincidenza con l’innesto sulla S.S. Basentana e in vari punti sulla S.S. n.99, che provocano rallentamenti. Si invitano pertanto i conducenti a moderare la velocità e ad usare prudenza approssimandosi ai cantieri.
La Polizia di Stato consiglia agli automobilisti, che nelle prossime ore si sottoporranno a lunghi periodi di marcia ed in condizioni atmosferiche e di viabilità gravose, di osservare, tra le altre, anche le seguenti regole di prudenza e buon senso:
– innanzitutto mettersi in viaggio solo dopo aver verificato l’efficienza del veicolo ed aver assicurato i carichi nell’abitacolo e quelli sporgenti in modo da garantirne la stabilità durante la marcia;
– affrontare l’impegno del viaggio dopo essersi riposati ed aver consumato un pasto leggero; è preferibile evitare la consumazione di alimenti durante la guida e soprattutto di bevande alcoliche, che possono compromettere la percezione degli stimoli ed i tempi di reazione; si ricorda che la concentrazione massima tollerata di alcool nel sangue è inferiore a 0,5 gr/l;
– conducente e passeggeri devono indossare le cinture di sicurezza e in particolare i bambini di statura inferiore a 1,5 metri devono essere posizionati su seggiolini o adattatori omologati;
– i motociclisti devono impiegare il casco opportunamente allacciato;
– durante la marcia rispettare scrupolosamente la segnaletica stradale, uniformandosi eventualmente alle segnalazioni degli agenti del traffico o alle segnalazioni di emergenza;
– rispettare i limiti di velocità ovvero: 50 km /h sulle strade urbane; 90 km/h sulle strade extraurbane secondarie; 110 km/h sulle strade extraurbane principali, che si riduce a 90 km/h in caso di precipitazioni; 130 km/h sulle autostrade, che si riduce a 110 km/h in caso di precipitazioni;
– mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede, tenendo presente la velocità, le condizioni del manto stradale e di visibilità, dell’efficienza del sistema frenante e soprattutto delle condizioni del conducente;
– durante la marcia non è consentito da parte del conducente l’impiego del telefonino che non sia munito del sistema di viva-voce o di auricolare;
– segnalare con anticipo gli spostamenti di corsia e di carreggiata dopo essersi accertati che non sopraggiungono veicoli;
– prestare soccorso alle persone coinvolte in incidenti stradali;
– in caso di lunghe percorrenze è opportuno programmare un numero di soste adeguate per il recupero delle energie psicofisiche e comunque è sempre bene fermarsi nelle apposite aree di sosta ogni qualvolta la stanchezza lo richieda: è meglio arrivare con un ritardo rispetto alla tabella di marcia prefissa, piuttosto che incorrere in spiacevoli inconvenienti per sé o per gli altri.
Dalla Polizia di Stato buon viaggio e prudenza.