Un freno agli abusi nei Sassi. L’Amministrazione Comunale di Matera ha disposto una serie di controlli al fine di verificare la conservazione dello stato dei luoghi ed il rispetto della normativa vigente per quanto riguarda la vita quotidiana negli antichi rioni cittadini. In particolare, il dirigente dell’Ufficio Sassi Giuseppe Gandi ha stabilito una fase di controllo per contrastare gli abusi riguardanti la presenza di antenne, parasole, segnaletica ed insegne, climatizzatori a vista, tende, pensiline e pergolati, nonché la presenza di manufatti non autorizzati ed impropri.
I controlli, che partiranno dalla prossima settimana, serviranno anche per far sì che i Sassi appaiano ai turisti nella loro composizione originale e senza manomissioni esterne, contribuendo così ad un miglioramento del decoro urbano e della qualità della vita.
Si tratta di una fase di verifica che non riguarderà esclusivamente privati, ma anche le scelte operate da società pubbliche che offrono servizi nei Sassi, e che si prefigge l’obiettivo di evitare futuri interventi repressivi che possano in qualche modo limitare lo sviluppo negli antichi rioni materani.
Mag 13