E’ in aumento la richiesta di saperne di più sul mondo dei funghi e di avvalersi dei preziosi consigli degli esperti, tant’ è che il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria locale n. 4 di Matera ha promosso un nuovo ciclo di incontri formativi. A ottobre verrà attivato il 15° corso di formazione finalizzato al rilascio dei tesserini per la raccolta dei funghi epigei spontanei. Il corso formativo,ove previsto per legge, è rivolto ai raccoglitori che ne faranno richiesta utilizzando lo specifico modello disponibile anche sul sito internet della Asl nello spazio destinato al Dipartimento di Prevenzione e con un versamento di 30,99 euro.
Le lezioni, che si terranno a Matera presso la Asl, saranno articolate in tre giornate fissate per il 24 ottobre 2008 dalle ore 14,00 alle 20,00 e il 25 ottobre 2008 dalle ore 8.00 alle 14,00. Il programma delle lezioni, svolto dagli Ispettori Micologi del Servizio degli Alimenti e della Nutrizione, prevede nozioni sulla generalità, morfologia, classificazione, valore nutritivo dei funghi. Inoltre saranno impartite nozioni di biologia e della catena alimentare.
I corsisti impareranno a conoscere oltre alla legislazione del settore, le specie fungine, le possibili confusioni fra specie commestibili e specie tossiche, le modalità di raccolta e commercializzazione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato che per coloro che vorranno attivare l’esercizio di vendita dei funghi epigei sarà preceduto da un esame finale. Per i raccoglitori non è previsto alcun esame.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione – Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Ispettorato Micologico dell’ASL n. 4 di Matera Tel e fax 0835/253602- 329/5832680 oppure consultare il sito internet www.aslmt4.it
Set 29