Giovedì 25 settembre, a Grassano (MT), i carabinieri della locale Stazione e il personale della Polizia Municipale, su segnalazione di alcuni vicini e di parenti, preoccupati che potesse essere accaduta una disgrazia perché da giorni non avevano sue notizie, hanno fatto irruzione nell’abitazione di 72 enne pensionato del posto. L’uomo, che, da tempo, viveva da solo, è stato trovato riverso sul letto, morto da almeno 3 giorni. Il decesso sarebbe da imputare a cause naturali, per arresto cardiocircolatorio.
*************************************************************************
Nell’ambito di una preordinata attività di controllo già pianificata, i carabinieri del NAS di Potenza e i colleghi del Comando Provinciale di Matera hanno effettuato delle ispezioni presso tre agriturismo presenti nei territori dei comuni di Matera, Montescaglioso e Miglionico, riscontrando varie irregolarità.
In particolare, a Montescaglioso (MT), i militari, all’esito di un controllo presso un agriturismo del posto, hanno accertato che la citata struttura era priva della prescritta autorizzazione amministrativa.
Sulla scorta di tale accertamento, il sindaco ha disposto la chiusura dell’azienda, il cui valore è stato stimato in 100.000 euro circa.
A Matera, sempre in un’altra azienda adibita ad agriturismo, i carabinieri hanno riscontrato carenze igienico sanitarie, in quanto hanno rinvenuto e sequestrato vari alimenti in cattivo stato di conservazione.
Infine, a Montescaglioso (MT), nel corso di un’ulteriore verifica, gli stessi militari hanno rinvenuto, in un agriturismo del posto, la presenza di alimenti sempre in cattivo stato di conservazione.
I titolari dei citati due locali sono stati segnalati all’A.G..
La merce rinvenuta è stata sequestrata.