Pubblicato sul sito della Provincia di Matera www.provincia.matera.it il bando per la selezione di aziende nell’ambito del progetto “il Made in Basilicata e la Città dei Sassi attirano operatori nipponici, finanziato attraverso il POR BASILICATA 2000 – 2006 Mis. IV 20 Azione B e con il Co – Finanziamento della Provincia di Matera, in qualità di Ente proponente ed attuatore.
Il progetto rivolto alle PMI dei settori turismo ed agro alimentare per favorirne l’internazionalizzazione attraverso azioni di comunicazione e marketing nel mercato target di riferimento si pone l’obiettivo di aumentare gli arrivi e soprattutto le presenze nella Città di Matera per poi veicolare i flussi verso le altre destinazioni turistiche della regione, al fine di offrire un prodotto turistico unico, completo e differenziato (sassi, cultura, arte, archeologia, enogastronomia, natura). La Città dei Sassi – commenta Franco Bitondo Vice Presidente e Assessore al Turismo della Provincia di Matera – rappresenta da un lato una destinazione apprezzata dal target giapponese e dall’altro può diventare la “porta d’ingresso” per l’immagine turistica e produttiva dell’intero territorio. Da qui la decisione di promuovere un’immagine coordinata del “Made in Basilicata” attraverso la realizzazione di un “Marchio d’Area” in grado di unire turismo e produzioni tipiche.
Nei mesi precedenti – continua Bitondo – sono stati presi contatti con importanti Tour operator giapponesi e con buyers del settore agro alimentare per programmare un Educational Tour in provincia di Matera, progettare pacchetti turistici e percorsi enogastronomici in grado di attrarre la domanda nipponica.
E sarà proprio l’analisi, e la conoscenza della domanda turistica ed agro alimentare (attuale e potenziale) giapponese l’oggetto dei due seminari di informazione e conoscenza che si riterranno venerdì 19 ottobre presso la Sala del Consiglio della Provincia di Matera. Ai seminari (settore agro alimentare ore 10:00; settore turismo ore 17:00) interverranno Carmine Nigro, Presidente della Provincia di Matera, Franco Bitondo Vice Presidente ed Assessore al Turismo e all’Internazionalizzazione, esperti di marketing turistico ed agro alimentare, esperti della cultura giapponese, rappresentanti di importanti tour operator giapponesi e buyer nipponici. Durante i seminari saranno presentate e distribuite le analisi di mercato e le ricerche di settore: “ Come Ospitare i Giapponesi” e “Marketing Agro alimentare”. Gli opuscoli sono stati realizzati dagli esperti della Provincia di Matera come strumento di supporto agli operatori interessati ad approfondire le proprie conoscenze sul target nipponico.