Nell’ambito della quotidiana attività di controllo del territorio gli uomini del Corpo Forestale dello Stato del Comando Stazione di Matera, hanno rilevato all’interno del Parco Regionale della Murgia Materana la presenza di una discarica abusiva di rifiuti speciali di natura pericolosa.
Tra i rifiuti abbandonati illegalmente sono stati rinvenuti numerosi pannelli di amianto con fibre esposte e pertanto a rischio di dispersione nell’ambiente a causa della loro esposizione agli agenti atmosferici.
Gli agenti del Corpo Forestale dello Stato hanno posto i sigilli all’area occupata dai rifiuti speciali pericolosi ed hanno avviato le indagini per accertare la responsabilità di tale illecito. Il responsabile dovrà rispondere di diversi reati, tra cui l’abbandono di rifiuti speciali pericolosi in un’area protetta sottoposta a vincolo paesaggistico ed idrogeologico di particolare valenza naturalistico-ambientale quale Il Parco Regionale della Murgia Materana.
Il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera, tramite l’opera dei dipendenti Comandi di Stazione, è quotidianamente impegnato nell’attività di prevenzione e repressione di reati in danno all’ambiente con riferimento all’abbandono di rifiuti.
Il Corpo forestale dello Stato esorta i cittadini a segnalare senza indugio ogni manomissione in danno al territorio direttamente al numero verde gratuito nazionale per le emergenze ambientali 1515.
non per qualcosa ma non c’è stata nessuna attività quotidiana di controllo.è arrivata semplicemente la segnalazione al 1515 e la forestale è stata accompagnata al luogo della discarica. giusto per dire che la quotidiana attività di controllo bisogna farla per davvero.spero che la forestale trovi i responsabili e li diano una bella stangata a questi incivili
non ti preoccupare caro brcrocco, dormi pure tranquillo stanotte, che i responsabili li troveranno! Hanno lasciato sulle lastre di eternit, nome, cognome, data di nascita e comune e indirizzo di residenza! Vero!