E’ materana, ha 34 anni e si è laureata in scienze politiche. E se in televisione si appassionava ai dibattiti politici di Vespa, Santoro, Mentana e Floris vuol dire che Cinzia Scarciolla aveva già le idee molto chiare da tempo. Con le comunali 2010 previste sabato 27 e domenica 28 marzo il sogno potrebbe diventare realtà e per la prima volta una donna diventare il sindaco della città di Matera. Una svolta epocale ma sopratutto una sfida che Cinzia Scarciolla lancia per combattere la logica dei vecchi partiti, dove non contano gli interessi dei cittadini ma quelli personali.
Cinzia, quando è maturata l’idea di “scendere in campo”?
Con la caduta prematura della giunta di Buccico mi sono trovata davanti alla scelta di aspettare che le cose cambiassero con la prossima amministrazione o proporre la mia visione di come dovrebbe funzionare il nostro comune. Dopo aver parlato con centinaia di persone, si e’ concretizzata la scelta della mia candidatura.
Cinzia, parlaci un po’ di te.
Dopo la laurea ho vinto una borsa di studio per “volare” a Boston e in terra americana ho elaborato un progetto per avviare un centro studi universitario a Matera che non solo creera’ posti di lavoro ma anche opportunita’ di studio all’estero per gli studenti lucani. Oltre questi benefici aggiungo che molte Le imprese preferiscono investire nei territori dove c’è una forte presenza universitaria e un alto livello di scolarizzazione. In passato ci avevano provato anche Renzo Piano ed Elisabeth Jennings, statunitense ormai materana d’adozione e presidente dell’Associazione Women’s Fiction Festival, uno degli eventi più apprezzati a livello internazionale tra quelli prodotti nella città dei Sassi. Dopo aver bussato a tantissime porte sono riuscita finalmente ad ottenere l’approvazione del mio progetto e sono convinta che questa sia una modalita’ importante per dare la una svolta occupazionale ed economica nella città di Matera.
Nel sito www.sindacomatera.com il candidato sindaco Cinzia Scarciolla promuove un nuovo metodo per garantire trasparenza e certezza nelle risposte da fornire ai cittadini: come si potranno ottenere risultati concreti? “Abbiamo creato un sito www.bilanciomatera.com per spiegare ai cittadini come vengono spesi i soldi richiesti con le tasse che versiamo nelle casse comunali. Adesso, utilizzando la rete internet, vogliamo offrire uno strumento di valutazione e di monitoraggio per dare la possibilità ai cittadini di giudicare l’operato degli amministratori e il sindaco sarà la prima persona sottoposta a questo meccanismo. Come accade per e-bay, quando gli utenti attraverso un feedback positivo garantiscono l’affidabilità di un venditore, anche i cittadini potranno valutare i comportamenti e le azioni che gli amministratori saranno sollecitati a compiere nell’interesse della collettività o per dare risposte a richieste particolari. Inoltre ci batteremo per modificare leggi anti-democratiche, iniziando con quella che permette al sindaco di svolgere due lavori contemporaneamente. Fare il sindaco e’ un lavoro full time che richiede serieta’ e dedizione.
Tra i progetti inseriti nel sito on line che Cinzia Scarciolla intende portare avanti con la nuova amministrazione c’è anche quello di riqualificare, come è accaduto per via Ridola, altre strade e palazzi per allargare il centro storico in modo da presentare al turista una città più accogliente. Come è nata questa idea? “Vogliamo quindi ripetere anche in altri spazi l’esperienza positiva di Via Ridola, che ha messo d’accordo gli interessi dei commercianti, le aspettative dei turisti e la voglia di passeggiare dei materani, senza essere costretti a respirare lo smog dei mezzi di trasporto.”
I vostri progetti riguardano sopratutto il turismo, risorsa sulla quale Matera dovrà puntare per rilanciare l’economia e quindi i livelli occupazionali nei prossimi anni. Come si può dare la svolta? “Oltre a quanto appena affermato sulla riqualificazione del centro storico, pensiamo di ripetere anche qui l’esperienza di San Gimignano, a pochi chilometri da Siena, che ha deciso di ristrutturare i suoi palazzi e di puntare sopratutto sull’agriturismo, grazie alle numerose residenze storiche presenti nella campagna toscana. Matera ha la possibilità di creare un brand per un turismo stanziale di due-tre settimane grazie al paesaggio stupendo della collina materana e attivando sinergie con tanti imprenditori che hanno già scelto di puntare sull’agriturismo”. Sul turismo saranno decisive anche le azioni per la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019 ma dobbiamo potenziare anche il polo materano dell’Università.
Ad oggi sono già tre le liste civiche con altrettanti candidati sindaci. Intende replicare alle dichiarazioni di “Matera cambia!” che hanno chiamato in causa la scelta della lista “Scarciolla sindaco” e sopratutto ritiene che la frammentazione sia un punto di forza o di debolezza in vista dell’appuntamento elettorale?
“Credo che un mercato politico con tre offerte sia comunque un aspetto positivo perchè vuol dire che c’è un fermento e una voglia di riscatto per non rassegnarsi alle scelte dei grandi partiti. Per quanto riguarda le dichiarazioni di “Matera cambia!, e lo dico senza polemica, posso affermare con certezza che il nostro non è un movimento verticistico visto che è stato la gente a sollecitare questo impegno nella politica materana. Auguro a “Matera cambia!” di fare un percorso trasparente nell’interesse dei cittadini. Inoltre, il nostro è l’unico movimento che ha proposto nuovi metodi istituzionali di ascoltare e interagire direttamente con i cittadini
Pensiamo per un attimo al risultato del primo turno. Se ci sarà bisogno del ballottaggio cosa farà “Cinzia Scarciolla”? “Noi valuteremo i programmi a prescindere da qualsiasi bandiera. Per quanto ci riguarda una scuola fatiscente non è nè di destra nè di sinistra, una strada dissestata non è nè di destra nè di sinistra. Non ci faremo affascinare dai poteri precostituiti e appoggeremo solo programmi concreti, perchè vogliamo il rinnovamento della classe dirigente materana.
Cinzia, puoi sintetizzare in tre parole il tuo progetto politico per la città di Matera? “Il nostro movimento punta su trasparenza, efficienza e onestà”.
Per maggiori informazioni consultare www.sindacomatera.com