E’ cominciato nel pomeriggio di venerdì 22 aprile il duro lavoro di preparazione per il mosaico che dovrà essere composto in piazza Vittorio Veneto dal trio Morisantyu, composto dagli attori giapponesi Kurosama Kazuko, Murakami Tomoko e Oshima Misuki, impegnati in una delle famose “sfide da tutto il mondo”, un format di successo trasmesso su Nippon Television. La puntata di Matera, che sarà ripresa dalle telecamere della popolare tv giapponese, sarà in onda nel prossimo mese di maggio, in una data che sarà annunciata nei prossimi giorni. In attesa di raccontare l’evento di Pasqua che permetterà alla città di Sassi e al Pane di Matera Igp di farsi conoscere anche al vasto pubblico televisivo giapponese ecco i primi scatti concessi dal trio Morisantyu
{phocagallery view=category|categoryid=501}
IL PANE DI MATERA E LA CITTA’ DEI SASSI SI PROMUOVONO IN GIAPPONE.
Continuano i preparativi per la sfida che domenica mattina in Piazza Vittorio Veneto vedrà protagoniste le telecamere di Nippon Television.
Il canale pubblico giapponese, infatti, ha scelto Matera quale sede per girare una delle sue famose “Sfide da tutte il mondo”, la trasmissione di prima serata che conta su un seguito di oltre 20 milioni di spettatori.
Nella tappa materana le tre famose attrici brillanti giapponesi Morisanchu, coadiuvate dalla mosaicista inglese Laura Hadland, si cimenteranno nella realizzazione di un enorme mosaico composto da oltre 10 mila fette di pane tostato.
L’operazione di montaggio del mosaico di pane sarà compiuta nella mattinata di domenica 24 aprile, dalle ore 7 e, presumibilmente, si concluderà intorno alle ore 11 della stessa giornata.
Nel frattempo una troupe giapponese è già in giro per la Città dei Sassi, alla ricerca di immagini e scorci da mostrare nel corso della seguitissima trasmissione.
La troupe girerà, inoltre, numerose scene nei panifici aderenti al Consorzio di tutela del Pane di Matera IGP, con i panificatori materani protagonisti di questa originale sfida, in compagnia del trio Morisanchu.
Il regista giapponese, che in questi giorni sta visitando i luoghi che ospiteranno la sfida, si è dichiarato entusiasta della Città dei Sassi, che ha trovato affascinanti ed inaspettati.
La troupe, accompagnata dalla giornalista Paola Bruno, ha inoltre approfittato della occasione per scoprire anche il “Volo dell’Angelo” fra Pietrapertosa e Castelmezzano, con una scenografia mozzafiato che sicuramente sarà utilizzata all’interno del docu-sfida girato a Matera.
Per il nostro territorio e la nostra città questa rappresenta una importantissima occasione di promozione turistica, in considerazione del grande seguito, in termini di share, che la trasmissione riscuote nel paese del Sol Levante.
A comprendere l’importanza ed il valore di questo evento sono state il Comune e l’Amministrazione provinciale materana che si sono messi a disposizione per supportare al meglio questa impresa che vede protagonista Matera, il suo Pane e che rappresenterà, per i giapponesi, l’ulteriore scoperta di una città Patrimonio Mondiale dell’Umanità da un punto di vista sicuramente originale.
L’appuntamento, per tutti i materani, è per domenica mattina, dalle ore 7,00 in Piazza Vittorio Veneto, per assistere e sostenere le attrici giapponesi Morisanchu nella realizzazione di questa impresa e per dimostrare l’affetto della nostra città agli ospiti giapponesi.
Il Consorzio, per l’occasione, celebrerà l’evento con una meravigliosa forma di Pane grande di Matera da 10kg che sarà offerta ai numerosissimi curiosi che, sicuramente, affolleranno la piazza, per ammirare un mosaico che, utilizzando oltre 10 mila fette di pane, riprodurrà la Gioconda, probabilmente il quadro italiano più famoso al mondo, a simboleggiare e festeggiare l’italianità della sfida in una delle città più incantevoli ed apprezzate dai turisti giapponesi.
MATERA IN VETRINA CON NIPPON TELEVISION CON LA REGISTRAZIONE DI UNA PUNTATA PER “SFIDE DA TUTTO IL MONDO”.
Sarà Matera, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ad ospitare nel prossimo week end pasquale una nuova, entusiasmante impresa del trio brillante Morisanchu, in “missione” per il canale televisivo giapponese Nippon Television. La Città dei Sassi, infatti, ospiterà le tre note attrici brillanti giapponesi impegnate in una sfida senza precedenti: realizzare a Matera, città famosa anche per il suo Pane, un mosaico raffigurante la Gioconda, a simboleggiare il Bel Paese così amato dai giapponesi.
Per questa impresa, però, al posto di ordinarie tessere multicolore, saranno utilizzate oltre diecimila fette di pane, per comporre un mosaico che raggiungerà le eccezionali dimensioni di 12 metri per 15!
Le tessere di pane, prodotte e bruschettate per l’occasione dai panifici aderenti al Consorzio di Tutela del Pane di Matera IGP, verranno utilizzate nella mattinata del 24 aprile, giorno di Pasqua, nel centro storico, in Piazza Vittorio Veneto, ed andranno a riprodurre il sorriso più famoso del mondo, con una “piccola” eccezione, in onore all’impresa che sarà compiuta.
Ad assistere le tre attrici giapponesi ci sarà Laura Hadland, mosaicista inglese che già lo scorso anno ha realizzato un record che, però, riuscirà a superare nella tappa materana.
La missione “quasi” impossibile di Matera sarà filmata dalle telecamere della casa di produzione ACRO, ed andrà in onda sul canale pubblico Nippon Television, all’interno della trasmissione “Sfide da tutto il mondo”.
Il programma, in onda oramai da quattro anni, rappresenta uno degli appuntamenti più importanti del prime time giapponese, ed è diventato un momento irrinunciabile per oltre 20 milioni di telespettatori che, ogni domenica sera, attendono impazienti di scoprire quale nuova impresa sarà compiuta dalle loro attrici ed attori preferiti mandati in missione per il mondo!
Matera sarà quindi teatro di una sfida senza eguali, grazie anche alla preziosa collaborazione del Comune di Matera e dell’Amministrazione Provinciale materana, che hanno aderito entusiasticamente all’iniziativa.
L’appuntamento, per tutti, è per domenica 24 aprile in piazza Vittorio Veneto, per assistere ad un evento unico nel suo genere e per festeggiare gli amici giapponesi che, con la loro presenza, testimoniano sempre più la vocazione internazionale della nostra città, nonché per applaudire un record destinato a segnalare ancora più Matera come Città del Pane.
PANE DI MATERA PROMOSSO SU RAI DUE A MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA E PRONTO AD ACCOGLIERE IL TRIO GIAPPONESE MORISANCHU
Nuovo passaggio televisivo nazionale per il Pane di Matera IGP. La bontà del nostro prodotto è stata riconosciuta anche all’interno della trasmissione “Mezzogiorno in famiglia”, in onda nel fine settimana su Rai 2 da Amadeus, Laura Barriales e Sergio Friscia, con la partecipazione di Paolo Fox. La presenza del Pane di Matera all’interno di un programma televisivo nazionale è solo una delle iniziative promosse dal Consorzio Pane di Matera IGP, al lavoro per realizzare nella domenica di Pasqua il mosaico di pane più grande del mondo.
A contattare il Consorzio Pane di Matera IGP per organizzare un altro evento promozionale di grande impatto mediatico a livello mondiale è stata la giornalista Paola Bruno, che lavora a Roma per conto dell’agenzia M&M Mediaservices. Il mosaico di pane più grande del mondo sarà ripreso infatti dalla tv giapponese Nippon Television Network Corporation.
Dopo aver apprezzato le nostre bellezze storico artistiche in occasione del documentario “Viaggiatori alla ricerca di cose curiose nei territori patrimoni dell’Unesco”, registrato a Matera dal 12 al 18 luglio del 2009 per la televisione di Stato giapponese NHK con la partecipazione dell’attore-giornalista Ishida Junichi, la giornalista Paola Bruno ha scelto nuovamente la città dei Sassi per registrare in piazza Vittorio Veneto una puntata del format che sulla tv giapponese va avanti con grande successo da ormai cinque anni.
Il programma coinvolge infatti noti attori giapponesi in imprese destinate ad entrare nel guinnes dei primati. Il mosaico di pane più grande del mondo non potrà comunque partecipare alla trasmissione dei record in onda su Canale 5 perchè non sarà possibile rispettare alcune regole imposte dallo show condotto da Gerry Scotti. Ma in ogni caso siamo convinti che l’iniziativa troverà ampio consenso a livello istituzionale e saprà coinvolgere anche i materani che vorranno seguire in diretta le fasi che porteranno alla costruzione del mosaico di pane. Nel progetto sono naturalmente coinvolti i quattro panifici che aderiscono al Consorzio Pane di Matera IGP.
Michele Capolupo