Una mostra dedicata agli ultimi bozzetti dei Carri della Bruna. E’ la prima iniziativa promossa dal nuovo comitato dei festeggiamenti in onore della Patrona della città di Matera, guidato dal Presidente Francesco Loperfido.
Nella fotogallery di SassiLive è possibile ammirare i bozzetti esposti, che fanno riferimento in particolare ad alcune edizioni della Festa della Bruna degli anni ottanta e ai Carri realizzati dal 2005 fino al 2010. Per rendere ancora più trasparente il bando di concorso che ha decretato il bozzetto vincitore tra i quattro pervenuti al Comitato entro il 28 febbraio scorso sono esposti anche i bozzetti di tutti gli artisti che hanno partecipato alla competizione. Con il bozzetto di Michelangelo Pentasuglia, il maestro cartapestaio che dovrà ora lavorare per l’esecuzione del manufatto in cartapesta della prossima Festa della Bruna sono esposti anche il bozzetto secondo classificato dell’artista Eustachio Pisciotta e i due bozzetti premiati con un terzo posto ex aequo, realizzati dal Gruppo Collettivo Altobello Persio e da un giovanissimo artista materano, Giancarlo D’Ercole.
Inoltre sono esposte alcune statute di precedenti edizioni della Festa della Brunai, parti di finimenti dei muli che trainano lo stesso carro ed una vecchia divisa di cavaliere. In bella mostra anche un carro in miniatura, realizzato in pasta di mandorle nel 1984 dal generale pasticciere Sacco, scomparso qualche anno fa.
L’inaugurazione della mostra è avvenuta nella sede del Comitato dei festeggiamenti alla presenza del presidente dell’Associazione Maria Santissima della Bruna Francesco Paolo Loperfido, del delegato arcivescovile parroco Don Vincenzo Di Lecce e di tutti i componenti del comitato. La mostra resterà aperta nelle ore pomeridiane sino alla fine del mese di aprile.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alla mostra dei bozzetti allestita nella sede del Comitato dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna in via del Corso 107.
{phocagallery view=category|categoryid=446}
Per tutti coloro che hanno criticato la vittoria di Pentasuglia, attaccandolo perchè il bozzetto è una rivisitazione del ’54 e per dare spazio alle “nuove leve” della cartapesta: andate a vedere gli altri bozzetti che hanno gareggiato e vi renderete conto perchè ha vinto Pentasuglia.Secondo me la consultazione per il bando sarà durata 1 minuto
non si tratta di criticare pentasuglia, ma il fatto di aver riproposto un carro già visto in passato. questo disegno non è una rivisitazione,ma una fotocopia di quello del ’54. se si tratta di portare in concorso carri già visti, chiunque potrebbe presentarsi al concorso con un bozzetto copiato oppure facciamo un carro sempre uguale tutti gli anni a questo punto.la festa della bruna dura da circa 620 anni ed ogni anno ci sono stati dei carri diversi, adesso cambiamo pure questa tradizione?
AUGURO A PENTASUGLIA DI VIVERE MOLTO A LUNGO, MA DI CERTO NON VIVRA’ PER ALTRI 620 ANNI, QUINDI:
LARGO AI GIOVANI
come al solito si critica tutto e tutti in questa città….e be?….che male c’è di rivedere un carro del 54…io non ero ancora nato…anzi è bello rivedere i carri del passato soprattutto per noi giovani….il passato deve ritornare…anzi io riproporrei di fare il carro datato a 300 anni fa…o anche prima…sarebbe fantastico!!!! pensateci….
Condivido in pieno Toni h. Purtroppo ci sono pervenuti bozzetti e foto della storia più recente di questa meravigliosa Festa.
alex ma gli hai visti??avremmo avuto un carro senza statue,poverissimo. dobbiamo preoccuparci per una scuola di cartapesta, la soluzione non è far fare il carro a chi non sa ne fare il carro ne disegnare un bozzetto
Hai ragione … si parla troppo in questa città —- troppe parole al vento !
Quante volte si e’ chiesto di dare spazio ai giovani, di creare una scuola di cartapesta, richiesta (MA NON VOLUTA) dallo stesso Pentasuglia…. quante volte ?
Poi arriva un giorno in cui dei ragazzi, [b]di professione artisti ed artigiani[/b], presentano un bozzetto, hanno le capacità di realizzare un manufatto “NUOVO” e gli si taglia le gambe ?
BISOGNAVA DARGLI L’INCARICO D’UFFICIO !
EVVIVA MATERAAAAAAA
P.S.
Probabilmente bisognerebbe approfondire le VERE motivazioni per cui la scelta e’ caduta su Pentasuglia, bisognerebbe arrivare alla [b]PERSONA[/b] che sceglie, tanto lo sappiamo tutti che sceglie una persona in base ad un solo parametro che non e’ quello della bellezza, dell’arte ….
Su daiiii, non fate i fessi che non vogliono andare alla guerra, NON VI FATE IMPAPOCCHIARE !
EVVIVA MARIAAAAAA
EVVIVA MARIAAAAAA
EVVIVA MARIAAAAAA