Per le imminenti Festività Pasquali, sarà intensificata l’opera di controllo da parte dei militari del Comando Provinciale Carabinieri di Matera.
I servizi, pianificati dal Comando di Matera per assicurare una presenza più costante di militari, riguarderanno l’intero territorio provinciale e saranno attuati dal personale delle Compagnie e delle Stazioni.
Il piano, concordato con la Prefettura e con le altre FF.PP., prevedrà il controllo delle più importanti strade della provincia, con particolare riferimento a quelle che conducono alle località turistiche e religiose.
Saranno intensificati i servizi anticrimine in questo centro, area Sassi soprattutto, in previsione del notevole e prevedibile afflusso di turisti, nonché in tutti gli altri centri urbani, per prevenire i reati contro il patrimonio.
Sarà anche rafforzata l’attività di controllo sugli stranieri, sui soggetti che beneficiano della detenzione domiciliare e sui sorvegliati speciali.
Un’attenzione particolare sarà rivolta alle località costiere e ai luoghi di culto.
Per l’attuazione di tale piano, saranno impiegate le autoradio dei Nuclei Radiomobili, pattuglie delle Stazioni, motociclisti, le Stazioni Mobili, i carabinieri di quartiere e pattuglie in abiti civili, queste con funzioni antiborseggio e antiscippo.
I servizi saranno coordinati dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale di Matera, pronta a recepire qualsiasi richiesta d’intervento da parte dei cittadini, che dovessero chiamare il 112.
A Matera, i carabinieri della locale Stazione, al termine di una serie di verifiche e mirati accertamenti, hanno denunciato, per ricettazione, un 48 enne del posto. L’uomo, perquisito, è stato trovato in possesso di un assegno appartenente ad un carnet, risultato, sulla scorta delle indagini condotte, rubato ad una persona di Montescaglioso (MT), nel 2005.