Sbancamento abusivo nei boschi di Stigliano scoperto dalla Forestale
Nell’ambito di specifiche attività di controllo del patrimonio boschivo della provincia di Matera gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, Comando Stazione di Stigliano, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria un quarantenne di Stigliano per aver realizzato una pista forestale in zona boscata senza le prescritte autorizzazioni.
Lo sbancamento effettuato per la realizzazione della pista all’interno del bosco, ha comportato danni rilevanti all’ecosistema forestale a causa dello sradicamento di vegetazione naturale a prevalenza di macchia mediterranea in una zona protetta da vincolo idrogeologico e paesaggistico.
Il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Matera è costantemente impegnato, con tutto l’apparato territoriale, ad incrementare i controlli preventivi e repressivi in danno all’ambiente per la salvaguardia del patrimonio naturalistico della provincia ed esorta tutti i cittadini a segnalare senza indugio ogni manomissione in danno al territorio direttamente al numero verde gratuito nazionale per le emergenze ambientali 1515.
E’ di un denunciato e di due persone segnalate presso la Prefettura l’esito di un servizio svolto nella giornata di giovedì 19 novembre dai Carabinieri della Compagnia di Matera per fronteggiare e contrastare, in particolare, il fenomeno, sempre diffuso, della guida sotto l’effetto di alcool e del consumo di stupefacenti.
In particolare, a Matera, i militari del Nucleo Radiomobile della locale Compagnia, nell’ambito dei consueti servizi di controllo, hanno denunciato, per guida in stato di ebbrezza alcolica, un 35 enne del posto, che, fermato ad un posto di controllo mentre era alla guida della propria autovettura e sottoposto ad accertamento tecnico con apparecchio per alcool test, ha fatto registrare valori di alcool nel sangue superiori a quelli statuiti dalla legge.
Per lui, oltre alla denuncia, è scattato il ritiro dei documenti di guida e il fermo dell’auto.
A Montescaglioso, i carabinieri della locale Stazione, nel corso di un mirato servizio di controllo, volto soprattutto al contrasto del consumo di droga, hanno segnalato, presso la Prefettura di Matera, due giovani, rispettivamente di 22 e 27 anni.
I predetti, fermati e controllati, sono stati sorpresi in possesso di complessivi 2 grammi circa di marijuana, detenuti per uso personale.