Dall’ufficio stampa del Comune di Matera
“Spero i ragazzi materani possano affermarsi nella società civile e che il frutto del loro genio e della loro cultura possa rappresentare il seme che si fortifichi nella città di Matera”. Così il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha rivolto il suo augurio ai docenti e agli alunni del Liceo Classico, ed in particolare ai sette ragazzi diplomatisi con lode, nel corso della cerimonia di premiazione avvenuta questa mattina nell’istituto di via delle Nazioni Unite. Durante la cerimonia, presentata dal dirigente scolastico Maria Concetta Santoro, sono stati premiati gli ex alunni del liceo Katia Bellomo, Carmen Dinnella, Alessandra Morea, Alessia Santagata, Manuela Coretti, Aldo Dimona e Angelica Montano, che hanno ricevuto in dono dall’Amministrazione Comunale una terracotta raffigurante uno scorcio dei Sassi. Un riconoscimento è andato anche alla classe II F del Liceo Classico da parte dell’Inail, rappresentata dal vice direttore regionale Alessandro Romeo, per il miglior cortometraggio al concorso sul tema della sicurezza.
Il Sindaco Buccico ha ribadito la vicinanza dell’Amministrazione Comunale nei confronti di tutte le scuole cittadine e del Liceo Classico, a cui è particolarmente legato da affetto e ricordi indelebili. “I ragazzi – ha concluso il Sindaco -, attraverso i ricordi, gli annali e le monografie realizzati in passato, devono trovare gli stimoli per dedicarsi ogni anno a temi importanti per la cultura della nostra città”.
Di seguito riportiamo l’articolo a cura di Carlo Abbatino.
Il Ministero della Pubblica Istruzione premia sette ex alunni del Liceo Classico di Matera, per aver conseguito, agli esami di maturità dell’anno scorso, il voto di 100 e lode. Consegnato a i ragazzi un assegno di mille euro ciascuno, istituito dall’ex Ministro Fioroni, per premiare i ragazzi che si sono distinti nel voto di maturità a scuola. Nel contempo la classe 2F è stata premiata dall’Inail, con un assegno di mille euro, per aver realizzato un cortometraggio sulla sicurezza. La cerimonia si è svolta nell’androne della scuola dove il dirigente scolastico, prof.ssa Carmela Santoro, ha fatto gli onori di casa, davanti a docenti ed alunni, ospitando il Sindaco di Matera Nicola Buccico e il vice presidente dell’Inail regionale Alessandro Romeo. La preside ha espresso soddisfazione per l’evento celebrato in giornata, che premia i sacrifici non solo dei docenti ma anche dei ragazzi interessati. Il Sindaco, che è molto legato al Liceo Classico da ricordi indelebili, ha esortato i ragazzi a ritornare a Matera dopo aver conseguito le relative lauree: “Spero che i ragazzi possano affermarsi nella società civile e che il frutto del loro genio e della loro cultura possa rappresentare il seme che si fortifichi nella città di Matera”. Il dott. Alessandro Romeo : “Abbiamo voluto premiare questo Liceo per l’attività che svolge nell’ambito della sicurezza, che si crea tutti i giorni prendendo coscienza di quello che ci circonda.
RIPRODUZIONE DELLA NATIVITA’ DI GIOTTO PRESSO LA SCUOLA MEDIA “TORRACA” DI MATERA.
La scuola superiore di 1° grado “F: Torraca” di Matera, ha esposto nell’androne la riproduzione della Natività di Giotto, in affreschi su Tavole. Lo hanno realizzato le alunne Federica Fasano, Simona Barina e Silva Di Cuia, della classe terza D guidati dalla prof.ssa Cristallo, di educazione artistica. “Ci ha colpito l’abilità artistica e la veridicità con cui Giotto rappresenta le scene bibliche- raccontano le alunne – ed è stato anche divertente ed interessante provare a riprodurre le sue opere perché ci siamo immedesimate con entusiasmo in colui che era il più grande artista del 1300, al fine di migliorare non solo il disegno e la pittura ma di cogliere messaggi importanti di carattere religioso che egli ci ha voluto trasmettere”.
Carlo Abbatino
che bei rocordi legati agli anni del liceo!!!