Una quercia come simbolo della vita che non finisce. Questa mattina, nella scuola elementare del Borgo La Martella, l’Amministrazione Comunale di Matera ha provveduto alla piantumazione di un alberello per ricordare il piccolo Vito Perniola, scomparso lo scorso 15 novembre a seguito del crollo avvenuto a Picciano. Il Comune ha accolto la richiesta pervenuta dagli scolari della 3^ B di piantare, nel giardino della loro scuola e al fine di ricordarlo per sempre, “un albero sempre verde, che crescerà bello e forte come sarebbe cresciuto Vito”.
Alla giornata hanno partecipato i circa 110 bambini che frequentano la scuola di La Martella, i maestri ed il direttore didattico Gerardo Desiante, il Sindaco Emilio Nicola Buccico, il dirigente all’Igiene e Ambiente Giuseppe Montemurro e il presidente della Commissione Igiene e Verde Domenico Genchi. Dopo la piantumazione, i bambini hanno letto messaggi e poesie composte in ricordo del compagno scomparso. “Il vostro gesto spontaneo e profondo, particolarmente apprezzato dall’Amministrazione, dalla città e dalla famiglia Perniola, rappresenta simbologicamente la continuità degli affetti e dei sentimenti – ha detto ai bambini il Sindaco Buccico -. La solidarietà e il trasporto affettuoso che si sono avviati in tutta la città dopo la tragedia devono ulteriormente rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità. Per questo vi sono grato e auspico che questa sensibilità vi guidi nella vita”.
Si è conclusa la raccolta di fondi a favore della famiglia Perniola avviata dall’Onyx Jazz club.
Nel corso delle serate della rassegna invernale del Gezziamoci, infatti, il pubblico ha effettuato donazioni che hanno consentito di raggiungere la quota di 248,24 euro, già versati sul conto intestato alla famiglia Perniola.
“E’ un gesto che abbiamo compiuto volentieri – ha spiegato Gigi Esposito, presidente dell’Onyx Jazz Club – in nome di una comunità, quale è quella materana, nella quale la solidarietà e la partecipazione rappresentano una sana tradizione. La tragedia che ha colpito recentemente la famiglia Perniola ha commosso tutti noi e, anche se questo gesto rappresenta un piccolo tassello, siamo certi che i componenti di questo nucleo familiare così duramente colpito, possano sentirci vicini”.