TREKKING FALCO NAUMANNI LANCIA UNA RACCOLTA FIRME PER SALVARE IL TORRENTE JESCE E LA GRAVINA
Nonostante le risorse pubbliche spese negli anni passati, assistiamo impotenti all’aggravarsi dell’inquinamento del torrente Jesce ed al conseguente peggioramento delle condizioni ambientali nell’area del Parco della Murgia Materana. La situazione non è più tollerabile: il torrente Jesce e il laghetto dello Jurio che ne viene alimentato sono purtroppo ridotti ad una vera e propria cloaca a cielo aperto.
Lo stato degradato delle acque è visibile a distanza come una linea continua di schiuma artificiale mentre se ci si avvicina l’olfatto è offeso dalle esalazioni maleodoranti. Ciò comporta una gravissima minaccia alle specie animali, se ancora ve ne sono rimaste, e vegetali che vivono nel torrente o da cui traggono sostentamento, anche più a valle: pesci, tartarughe, anfibi, anatre. Senza considerare che stiamo parlando di un’area che costituisce parte integrante del paesaggio dei Sassi, patrimonio mondiale dell’umanità.
Da più parti in questi giorni è stato lanciato un grido di allarme per salvare il torrente Jesce e la Gravina. L’Associazione Trekking Falco Naumanni ha avviato una raccolta firme per sollecitare gli enti preposti alla tutela dell’ambiente – in particolare a Regione Basilicata, Provincia di Matera ed ARPAB – ad adottare provvedimenti ed iniziative atti a far cessare la situazione di crescente degrado.
Durante la festa del volontariato organizzata dal CSV di Basilicata e svoltasi sabato 24 e domenica 25 maggio scorsi in piazza San Giovanni a Matera, Trekking Falco Naumanni e Legambiente, che hanno partecipato con un proprio stand espositivo, hanno raccolto insieme oltre 400 firme. Vista l’adesione di tanti cittadini, l’associazione ha deciso di continuare la raccolta, chiedendo la collaborazione di altre associazioni.
Trekking Falco Naumanni sta valutando di organizzare un trekking lungo il corso del torrente Jesce per osservare e documentare passo dopo passo il suo stato.
Trekking Falco Naumanni www.falconaumanni.it
Matera – Via Francesco D’Alessio n.21 info@falconaumanni.it
(la sede è aperta ogni martedì e venerdi dalle 20:00)
tel. 333.1166651 / 328.8474201