Si terrà sabato prossimo all’Hotel San Domenico, alle 10, a Matera una tavola rotonda sul tema “Fonti Energetiche Rinnovabili – Un’opportunità per la Basilicata”, un importante appuntamento di grande attualità organizzato dall’AQV – Associazione per la Qualità della Vita della Provincia di Matera, al quale l’Amministrazione Comunale non ha fatto mancare la propria collaborazione e il proprio patrocinio. A presentare i temi del convegno è il presidente per la Provincia di Matera dell’AQV Fabio Mazzilli. “La nostra associazione di volontariato intellettuale, che promuove studi, incontri e dibattiti, instaura rapporti con le amministrazioni locali per proporre idee e soluzioni finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei cittadini – dichiara Mazzilli, che peraltro riveste anche la carica di consigliere comunale -. Dopo l’appuntamento del mese scorso sul tema dei parchi urbani della città di Matera, abbiamo voluto organizzare questo importante appuntamento su un tema così attuale e ricco di prospettive per cittadini privati ed amministrazioni pubbliche quale è quello delle energie rinnovabili, assicurandosi la presenza dei più alti rappresentanti del settore”.
All’incontro, infatti, saranno presenti l’Europarlamentare Commissione Ambiente e presidente AQV Puglia Marcello Vernola, AQV Puglia, il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, il Vice Sindaco e Assessore all’Energia del Comune di Matera, Francesco Saverio Acito, l’Assessore all’Ambiente e alle Politiche Energetiche della Provincia di Matera Francesco Labriola, l’Assessore all’Ambiente e Territorio della Regione Basilicata Vincenzo Santochirico, il presidente AEEG – Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas Alessandro Ortis, presidente GSE – Ente Gestore dei Servizi Elettrici Carlo Andrea Bollino.
Saranno, inoltre, presenti esperti dell’AQV in tema di energie, alti rappresentanti di ENEA, ENI S.p.A., EDISON S.p.A., TERNA S.p.A. e Federutility. “Data la qualificata platea di partecipanti – conclude Mazzilli -, sarà l’occasione per i cittadini materani e tutte le aziende del territorio che si occupano di impianti da energie rinnovabili di fare il punto sulla situazione esistente nella Regione Basilicata”.