In qualità di capogruppo della Lista Stella per Matera ed Adduce, vorrei evidenziare come in occasione dell’ultimo Consiglio Comunale, nel quale sono state approvate alcune varianti urbanistiche nelle aree PEEP, il nostro gruppo Consiliare – pur con legittime “perplessità” di alcuni componenti che hanno preferito non partecipare alla votazione – ha condiviso con coerenza i provvedimenti adottati dalla Giunta Comunale nell’ottobre del 2010, pubblicati e sottoposti, nel corso della seduta, alla ratifica del Consiglio Comunale. Provvedimenti che consentiranno al Comune di Matera di disporre di suoli edificatori da “assegnare” , mediante procedure ad evidenza pubblica, nella massima trasparenza, a cooperative edilizie che potranno realizzare interventi di edilizia convenzionata ed all’Ater che potrà realizzare i propri programmi di edilizia sovvenzionata (c.d. case popolari).
Un atteggiamento di responsabilità, coerenza e trasparenza, assunto nell’interesse della collettività (concretizzando quel preminente diritto all’abitazione ) ed in attuazione del programma politico del centro sinistra che abbiamo condiviso – nella campagna elettorale – ed intendiamo attuare continuando a sostenere lealmente la coalizione ed il Sindaco Salvatore Adduce.
La nostra lista civica, infatti, intende mantenere la propria autonomia e capacità critica, ma all’interno della maggioranza alla quale apparteniamo, evitando operazioni poco trasparenti di chi, per strategie di posizionamento politico, “fa sponda” con quell’opposizione – istituzione (PDL, FLI) o Civica (TOSTO) -, che abbiamo avversato in campagna elettorale.
Non voglio minimizzare quanto accaduto all’interno del nostro gruppo consiliare in occasione nell’ultimo Consiglio, ma sono fiducioso, d’altra parte, che un “chiarimento” all’interno della nostra formazione politica potrà relegare quanto successo ad un “singolo episodio”. Intendo esercitare appieno il ruolo che mi è stato affidato, quale Presidente del gruppo consiliare, affinché si proceda in tale senso e si possa, così, continuare a lavorare, con rinnovata compattezza, nell’interesse della città e nel rispetto del mandato ricevuto dai nostri elettori.
Il Presidente del Gruppo Consiliare “Lista Stella per Matera ed Adduce” Enzo Massari