Accettura: Il Corpo Forestale dello Stato coordina lo spegnimento di un vasto incendio di macchia mediterranea e querceti nell’agro di Accettura
Giovedì 16 luglio alle ore 13.30 il personale forestale in servizio al Comando Stazione di Acettura è intervenuto su una segnalazione di incendio nei pressi del cimitero di Accettura.
Il rogo interessava una formazione forestale di Macchia Mediterranea e querceti.
Il personale del Corpo Forestale dello Stato del Comando di Accettura è intervenuto con un’autobotte fuoristrada TSK da 400 litri ma, dopo aver constatato la pericolosità del rogo, ha immediatamente richiesto intervento di supporto da parte del Comune di Accettura e di 14 operai Forestali di Accettura appartenenti alla comunità di Stigliano.
In considerazione della elevata intensità dell’incendio, il forestale che dirigeva le operazioni di spegnimento, ha poi richiesto il concorso aereo per il tramite della Centrale Operativa Regionale del Corpo Forestale dello Stato di Potenza.
In relazione a tale richiesta alle ore 15.20 perveniva sul posto un’Elicottero Erickson S-64F che operava fino alle ore 16.32 effettuando una serie di n° 10 lanci. Il veivolo, su indicazione del personale forestale che dirigeva le operazioni di spegnimento ha frazionato i n° 10 lanci effettuati in due riprese successive in modo da colpire una maggiore superficie interessata dal fuoco.
Grazie al rapido intervento delle squadre a terra e del veivolo intervenuto, l’incendio – di presunta origine dolosa – veniva domato alle ore 18,00 e la superficie complessivamente percorsa dal fuoco è risultata essere di Ha 8 circa tra macchia mediterranea e querceti.
Sul posto, tuttavia, è stato ulteriormente predisposto dal forestale direttore delle operazioni di spegnimento una opportuna attività di bonifica e presidio del perimetro bruciato al fine di scongiurare eventuali riaccensioni di pericolosi focolai. Il Nucleo Investigativo del Corpo Forestale dello Stato di Matera (N.I.P.A.F.), nei prossimi giorni provvederà ad esperire tutti gli accertamenti di rito tesi ad individuare gli autori del reato.