Le tematiche legate ai trasporti ferroviari interni e le questioni in comune tra Amministrazione Comunale e Ferrovie Appulo Lucane sono state al centro di un incontro tra il sindaco Emilio Nicola Buccico, il vice Sindaco Saverio Acito, il presidente delle Fal Matteo Colamussi e il componente del Cda Michele Lamacchia, consigliere comunale di Matera, tenutosi questa mattina al Palazzo Municipale. Il progetto avanzato dal Sindaco riguarda la realizzazione di una metropolitana leggera nell’ambito della tratta ferroviaria Matera-Venusio, che consenta un più agevole collegamento tra i punti nevralgici della città.
“Si tratta di un progetto ambizioso e già partorito da tempo, ma che va portato avanti con gradualità – afferma il sindaco Buccico –. Si partirà dalla implementazione della rete già esistente, integrandola con un servizio bus nel rione Agna e con l’istituzione di un biglietto unico. Quindi, al fine di offrire un importante servizio alla città e soprattutto alle fasce più bisognose, punteremo a garantire il trasporto verso l’Ospedale Madonna delle Grazie, per giungere all’obiettivo finale, che è quello del completamento della tratta fino a Venusio. Con le Fal, portiamo avanti una antica e fattiva collaborazione, che riguarda tutte le problematiche in comune, tra cui l’area parcheggi e il punto di informazione turistica di piazza Matteotti. Su queste basi, esistono tutte le prospettive e le possibilità per la realizzazione di importanti progetti comuni”.
Nei prossimi giorni, l’Amministrazione Comunale farà pervenire alle Fal un articolato screening, sulla base del quale saranno individuati i criteri e le modalità con cui intervenire (tratta, fermate e tempi di percorrenza). Successivamente, sarà interessata la Regione, che, per bocca dell’Assessore alle Infrastrutture Innocenzo Loguercio, ha manifestato la piena condivisione con il progetto dell’Amministrazione Comunale e garantito l’impegno concreto ad intervenire nel breve periodo.