MATERA, VIA LIBERA AL CAMPUS UNIVERSITARIO
La Commissione paritetica “alloggi e residenza universitaria” del ministero dell´Università e della ricerca scientifica, nella riunione svoltasi il 10 febbraio 2010 a Roma, ha approvato il progetto esecutivo “Recupero e ristrutturazione del II° Padiglione dell´ex Ospedale Civile di Matera, per la realizzazione di residenze per studenti universitari”. Il progetto è stato redatto dagli Uffici Edilizia e Difesa del Suolo di Matera del Dipartimento regionale alle Infrastrutture, Opere Pubbliche e Mobilità con la consulenza esterna storico-architettonica e tecnico-scientifica. L´edificio interessato dal progetto è inserito nell´area destinata al Campus dove è in atto anche il recupero del I° Padiglione destinato alle attività didattiche. L´area potrà ospitare circa 3000 studenti. La rifunzionalizzazione degli spazi interni (circa 7.000 mq. di superficie utile) potrà garantire una struttura moderna e funzionale con ambienti confortevoli e adeguati alla residenzialità per lo studio, per la socializzazione e per il comfort degli studenti e degli addetti. Sono previsti 156 posti letto.
L´importo complessivo dell´investimento ammonta a € 12.995.461,00. Il tempo previsto per la esecuzione dei lavori è di 749 giorni. A breve sarà perfezionata la convenzione e subito dopo verrà espletata la gara per l´affidamento dei lavori (entro circa 4 mesi).
”Con il via libera del ministero – afferma l´assessore regionale alle Infrastrutture, Rocco Vita – si fa un altro importante passo in avanti nella realizzazione di questa strategica infrastruttura al servizio degli studenti, della città, del territorio. In particolare, si definiscono tempi certi e modalità di attuazione, di fondamentale importanza per rendere concreto questo progetto. Con la realizzazione del Campus – conclude l´assessore Vita – si realizzano almeno tre obiettivi importanti per la città di Matera e per l’intera regione: il recupero di un edificio storicizzato di particolare valenza architettonica, la riqualificazione di un´area abbandonata da troppo tempo al suo degrado, la possibilita’ di consolidare e rilanciare il Polo universitario ampliando e riqualificando i servizi agli studenti”.
Per campus universitario si intende la realizzazione di spazi e strutture dove sono concentrate le attività di didattica (aule, biblioteche), di ricerca (laboratori e strumentazione), di servizi agli studenti (alloggi, mense, uffici di segreteria) e del tempo libero (palestre, campi da gioco e luoghi di socializzazione). Un luogo dedicato alla crescita culturale, professionale e civile degli studenti, in cui i giovani possano essere parte attiva nelle scelte di sviluppo del territorio.