Viale Italia è nuovamente chiusa al traffico. Dopo l’installazione di un rilevatore di velocità che aveva scatenato le proteste degli automobilisti e il puntuale ricorso alle associazioni dei consumatori per la contestazione delle multe “salate” inviate direttamente a casa l’amministrazione aveva pensato di scoraggiare il transito con un segnale che vietava l’accesso a tutti gli autoveicoli e non più solamente ai mezzi pesanti ma ovviamente solo pochi rispettavano il nuovo segnale. E così il commissario Sandro Calvosa ha deciso di bloccare il traffico con due reti che delimitano la zona del manto stradale interessata da un pericoloso cedimento strutturale. Adesso si placheranno le polemiche sulla pioggia delle multe che sono state recapitate agli automobilisti visto che la strada non sarà più utilizzata sino a quando non partiranno i lavori di consolidamento del manto stradale interessato da un costante cedimento strutturale proprio all’altezza della curva a gomito presente in questa strada anche se sarebbe opportuno segnalare che la strada adesso è davvero bloccata con due recinzioni e quindi non c’è più la possibilità di ignorare il divieto iniziale posto all’inizio di viale Italia, dai rispettivi punti di partenza della strada. La scelta di chiudere viale Italia naturalmente costringerà ora gli automobilisti a congestionare nelle ore di punta le strade alternative come via Olivetti e Ettore Maiorana, quest’ultima interessata da un elevato flusso di veicoli e da problemi di parcheggio selvaggio dopo l’apertura del supermercato nei pressi della rotatoria che regola il traffico verso via La Martella. Ma non c’era altra soluzione visto che gli automobilisti, non tutti per carità, ma un numero comunque elevato, continuavano a utilizzare una strada, viale Italia, in cui ufficialmente era vietato il transito a tutti gli autoveicoli, con il rischio di incappare in una multa. Adesso vedremo se con la nuova amministrazione, che sarà scelta dai materani nelle elezioni previste a fine marzo 2009, si troveranno i fondi necessari per consolidare subito il tratto interessato dal crollo del manto stradale per riaprire un’importante arteria della zona nord cittadina.
Una buona notizia di pubblica utilità riguarda anche l’avvio dei lavori richiesti per evidenziare attraverso un’adeguata pitturazione delle strisce pedonali. Decisione opportuna presa dopo i due incidenti stradali che avevano provocato la morte di due cittadini materani che sono stati investiti mentre attraversavano via Lucana e via Carlo Levi teoricamente sulle strisce pedonali, ma naturalmente invisibili perchè “cancellate” dalle intemperie. I tragici incidenti, per una triste casualità, erano avvenuti a distanza di una settimana, tra il 31 ottobre e il 5 novembre scorso. I primi lavori sono cominciati lunedì mattina in via Lucana mentre le foto in basso documentano i lavori in corso in via Olivetti, strada che collega via Dante con via La Martella e via Trabaci: anche in questo caso lo scorso anno una signora era deceduta in seguito ad un violento impatto con una vettura che transitava di sera ad una velocità elevata in un tratto poco illuminato.
Michele Capolupo
apposto!!!! tanto le multe sn arrivate e la strada addirittura ora è kiusa mo pajat ke i soldi servono ai nostri amministratori… 👿