L’Amministrazione Comunale di Matera ha scelto la miglior proposta progettuale per il recupero di Vico Commercio, nell’ambito di un concorso di idee, indetto dall’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici-Sassi del Comune, che prevede la riqualificazione urbanistica dell’area di crollo fra Vico Commercio e Vico Lombardi nel Sasso Barisano. Nei giorni scorsi, la commissione giudicatrice, presieduta dal dirigente Giuseppe Montemurro e composta da Francesco Tataranni, Mario Maragno, Ina Macaione, Gennaro Larocca e Maria Rosaria Appio, ha proceduto all’apertura delle buste contenenti le generalità dei componenti e la proclamazione dei vincitori. Il progetto primo classificato, tra i nove esaminati, è stato quello dell’ingegnere materano Antonello Pagliuca, che ha preceduto nella graduatoria quelli dell’arch. Dario Marastoni e dell’arch. Francesca Contuzzi. La proposta che ha vinto il concorso di idee è apparsa la più rispondente alle finalità del concorso, prevedendo il recupero di Vico Commercio in accordo con i canoni stilistici e funzionali finora eseguiti nel processo di recupero e di riqualificazione dei Rioni Sassi, e l’inserimento di manufatti di nuova concezione in maniera discreta e defilata, armonizzandosi ed integrandosi per materiali, forme e funzioni, al contesto paesaggistico tutelato dei rioni Sassi.
L’intervento che verrà effettuato, e che avrà inizio nel più breve tempo, riguarda la riattivazione di un importante asse di penetrazione dei Rioni Sassi, che, a causa di un imponente crollo, è rimasto interrotto da più di quaranta anni. La bretella urbana nota come Vico Commercio, consentiva il collegamento pedonale tra via delle Beccherie e le sottostanti via Lombardi e via Fiorentini, ed oggi vive una situazione di precarietà e abbandono.
Una particolare apprezzamento è stato espresso dalla Commissione giudicatrice per l’attenzione prestata ai temi della sostenibilità ambientale dai progettisti, i quali, da parte loro, hanno mostrato la loro soddisfazione per la procedura adottata dall’Amministrazione Comunale in merito all’affidamento a gruppi professionali di incarichi di particolare natura tecnica.
Apr 09