Potenza, 29 maggio 2009, Festa di San Gerardo. Sta per partire la tradizionale sfilata dei Turchi in onore di San Gerardo, patrono della città di Potenza. Come accade da ormai diversi anni anche le associazioni di Montescaglioso Lanzifera ed Equituristica partecipano con i propri iscritti alla festa religiosa più attesa del capoluogo di Regione. Ma l’atmosfera che si respira è tutt’altro che religiosa. Alcuni cavalieri di Potenza si erano già presentati in piazza Mario Pagano per il pranzo dei “portatori” con le magliette che portano la scritta “Odio la Bruna” e non fanno certamente una bella figura di fronte agli ospiti giunti dal materano. Come se non bastasse alle ore 19 scatta la provocazione verbale da parte dei cavalieri potentini nei confronti di tre colleghi appartenenti alle associazioni Lanzifera e Equituristica. “Di dove siete?”, “Siamo di Montescaglioso, in provincia di Matera”. Nemmeno il tempo di terminare l frase e i cavalieri potentini cominciano ad aggredire con calci e pugni tre colleghi giunti dal centro più vicino alla città dei Sassi. Naturalmente l’aggressione mette in agitazione anche i cavalli, che rischiano di imbizzarrirsi. L’immediato intervento delle forze dell’ordine ha evitaato pericolose conseguenze. A quel punto i cavalieri di Montescaglioso vengono allontanati per evitare una nuova colluttazione con i responsabile del vile gesto avvenuto in precedenza. Risultato: sfilata annullata e pessima figura per tutta la città di Potenza. I cavalieri di Montescaglioso hanno naturalmente preteso le scuse da parte dellacittà di Potenza. Ed è arrivato puntuale il comunicato da parte del sindaco Santarsiero. “Qualsiasi forma di aggressione nei riguardi di partecipanti a manifestazioni come quella del Santo Patrono non trova alcuna forma di giustificazione e comprensione. Un atto grave. Sono rammaricato per quanto accaduto, anche perché dà un’immagine della comunità diversa da quella vera: questa è una città accogliente, solidale. Le feste vengono vissute in maniera gioiosa”. Successivamente è arrivato anche il comunicato di solidarietà della Pro Loco Potenza che riportiamo integralmente: “La Pro Loco di Potenza esprime la propria solidarietà alle associazioni Lanzifera ed Equituristica di Matera vittime di un’aggressione a Potenza durante i preparativi della storica processione dei turchi. “Le associazioni dice il Presidente della Pro Loco di Potenza, Giovanni De Marco sono state sempre parte integrante della sfilata e anche quest’anno avrebbero dovuto presentare 16 stupendi cavalli. L’azione di qualche balordo ha macchiato l’immagine di una festa che da sempre fa leva sull’amicizia tra i due capoluoghi lucani. È un episodio che la città non può tollerare e tanto meno una comunità responsabile e fautrice dell’unità regionale. Chiediamo agli organi competenti di fare piena luce sull’episodio e di usare «tolleranza zero» nei confronti dei colpevoli di questa vile aggressione”.
Michele Capolupo
“Un episodio inqualificabile che non fa onore ai rapporti di amicizia di reciproca collaborazione tra le città di Potenza e Matera”. Così il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha commentato l’increscioso episodio che ha visto alcuni cavalieri materani vittime di una reazione incomprensibile ed esagerata di pochi facinorosi. “Fatti di questo tenore – ha affermato Buccico -, accaduti purtroppo anche in passato, non hanno tuttavia la capacità di mettere in crisi i rapporti istituzionali e sociali di amicizia tra le due città. La conferma di ciò è data dall’impegno che il Sindaco di Matera e quello di Potenza Santarsiero, che ringrazio pubblicamente, stanno da sempre profondendo in questa direzione, stigmatizzando all’unisono e aspramente simili comportamenti”.
Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico
.
dove stanno tutti quei ke condanavano i fatti del teatro duni?? eee pappaiall emmoo rispondeteeeeee !!vi piace cosa anno fatto i potentini!!!!belli eee!!noi per na fischiata incivili maleducati e loroooo???? BISOGNA insegnare i propri figli appena natii ad impararli ad ODIARE POTENZA!!!CON AFFETTO MIKIBARROYAL
dovremmo per caso aprire la caccia al potentino intorno ad inizio luglio????? 👿
un conto è l’insulto verbale ed un conto quello fisico.
Di sicuro molto più civili noi.
Si sono dimostrati quel che sono.
penso ke quello ke ha detto miky sia tutto quello ke ciascun MATERANO NORMALE pensa in questo momento.
…..ma mi e\’ arrivato all\’orecchio che un cavaliere ho fatt stampscia\’ u cuavadd in minz alla foll!!!!!………Io gareggio contro 100 potentini in ogni gara da 5 anni e non ho mai avuto problemi…anzi in ogni gara si mettono sempre a mia disposizione quando ho un problema alla macchina.Strano…Domenica si gareggia all\’autodromo di Salandra,venite a vedere che accoglienza che mi fanno quando arrivo io……..un saluto a tutti i commercianti che mi hanno promesso oro ed invece mi hanno voltato le spalle all\’esordio del campionato italiano rally 2009-10
Invito ufficialmente gli autori del CORAGGIOSO gesto (portatori del santo o chiunque sia stato) alla prossima festa della Bruna.
Voglio proprio vedere adesso se avete le PALLE, dopo che vi siete messi la magliettina con la scritta “odio la Bruna”, e che avete fatto i gradassi con tre cavalieri che non c’entrano niente.
Io sto nel comitato di benvenuto…
E poi sarebbe ora di finirla con questa storia di Matera città civile sempre e comunque.
Noi siamo civilissimi ed accoglienti con chi ci rispetta, ma con chi NON CI RISPETTA è ora di ricominciare ad essere un po’ più incivili ed inospitali, solo così ste merde abbasseranno le penne…
P.S. QUOTO MIKI, dove sono oggi tutti quelli che gridavano allo SCANDALO per 4 sfottò fatti a quelli della ricotta al Duni?
Si, mi raccomando, continuate a pensarla così, a fare la gara a chi è più grezzo e inospitale. E poi si continua a dire chiacchiere su “Matera città turistica”, quando voi ragionate come un paesino di provincia. Se quei potentini si sono comportati così, dobbiamo fargli notare la loro inciviltà per farli sentire delle merde, non equipararci a loro; in questo modo infatti loro si sono rovinati la festa patronale; se dei materani stupidi rovineranno la festa della Bruna con azioni contro i potentini sappiate che è anche colpa vostra e di questo vostro modo di ragionare
o kom cazz t kiam tuu !! le tue paradoie valle a fare alla chiesa di san rocco!! xche noi ci siamo rotti il kazzo di passare sempre da lecconi!!con i tuoi temrini di grezzo o kom cazz t par!! qui tutti signori e quando usciamo noi presi a cazzi in faccia da tutte le partii !! rvigght inzik ke essere lecconi kome te nuoce gravemente alla salute!!baci mikibarroyal!! enoo dasairrr o kom cazz t vu kiama tuu!! mitt nom e kgnom!!
Canto con piacere e gioia i cori da stadio contro il potenza, ma tutto deve rimanere li all’interno dello sport, ognuno al suo posto senza atti di vandalismo, basta con questa stupida rivalità nella vita comune, gioco con un potentino tutte le domeniche e ci rispettiamo alla grandissima se la finiamo forse anche i ””’nostri politici”” la finiranno di fare certe cose…
Caro Miki,sai qualìè il problema di fondo?
Il vero prolema è che Matera e Potenza è piena di gente come te, dove mi dispiace dirtelo, (mi eri particolarmente simpatico) il cervello è proprio piccolo.
Io non insegnerò mai ai miei figli ad odiare qualcuno, io mi sforzerò ad insegnarli sempre a rispettare tutti.
Se tutti facessero così vedrai che episodi del genere finirebbero. Mi auguro per te che stavi scherzando e che non ti sei reso conto selle cavolate che hai detto.
Meditate gente meditate.
A parte tutto, il lato positivo della vicenda è che, se finora da Matera e provincia ci andavano 4 gatti, adesso nemmeno quelli ci andranno più a vedere quella cagata di festa dei turchi.
E pensare che i potentini ce l’avevano messa tutta per far diventare quella specie di festa più bella e importante (ovviamente senza riuscirci) al pari delle VERE feste di Basilicata, tipo la Bruna o il maggio di Accettura.
Sono talmente imbroglioni che si erano inventati persino una specie di palio dei cavalli che si svolgeva al pollaio Viviani, manco fossero a Siena… Naturalmente la cosa è miseramente fallita dopo pochi anni 😀 😀
La cittadinanza Potentina chiede scusa alla città di Matera per quei due ragazzini che hanno izzato una polemica assurda contro dei professionisti a cavallo, venuti per la sfilata dei turchi.
p.s. PER I DUE RAGAZZINI DI 18 E 25 ANNI CHE HANNO IZZATO LA POLEMICA SONO STATI GIA\’ PRESI PROVVEDIMENTI IN MERITO PERCHE LO SPORT E\’UNA COSA E LA FESTA PATRONALE E\’ UN\’ALTRA COSA….SOLIDARIETA\’ AI MATERANI
[quote=luca]… PROVVEDIMENTI IN MERITO PERCHE LO SPORT E\’UNA COSA E LA FESTA PATRONALE E\’ UN\’ALTRA COSA….[/quote]
SCUSA ????
LO SPORT E’ UNA COSA … LA FESTA UN’ALTRA ?
Che vuoi dire ? Che lo sport e’ insultarsi e possibilimente menarsi e di sicuro odiarsi ?
Madoooo …. apri il vocabolario e cerca la parola SPORT … poi ne riparliamo.
[quote=Furia biancazzurra]A parte tutto, il lato positivo della vicenda è che, se finora ….[/quote]
IL LATO POSITIVO DELLA VICENDA ?
Se avessero eliminato con un tasto il cervello di alcuni … ci sarebbe stato un lato positivo della vicenda, purtroppo se continui a scrivere devo con rammarico confermare che non c’e’ nessun lato positivo.
Siamo buoni solo a parlare !!!!
A parole ci definiamo civili, accoglienti, patapim e patapam …
Pero’ quando il carro passa per il centro con la Madonna della Bruna sopra l’unica cosa che sappiamo urlare e’ CHI NON SALTA E’ POTENTINO … idem con patate alla processione dei pastori … DA PASTORI QUALI SIAMO sappiamo fare solo quei cori.
Per non parlare della Bruna del 2007 quando il corteo era aperto da una squadra di sbandieratori di Melfi. Solo io sentivo urlare ZINGARIIIIIII ZINGARIIIII ….
Per fortuna, materani o potentini, a fare brutta figura sono solo in pochi poveretti, che hanno bisogno di urlare per farsi sentire… AU REVOIR
hai ragione mi sono espresso male….neanche nello sport devono esistere queste cose, rendiamoci conto che siamo poche anime in questa piccola regione e ci facciamo pure la guerra……MUA’
P.S. W SAN GERARDO E W LA BRUNA
[quote=SunDay] IL LATO POSITIVO DELLA VICENDA ?
Se avessero eliminato con un tasto il cervello di alcuni … ci sarebbe stato un lato positivo della vicenda, purtroppo [b]se continui a scrivere[/b] devo con rammarico confermare che non c’e’ nessun lato positivo.[/quote]
❓ ❓ E’ per caso un insulto?
…ma sti commenti stanno arrivando all’inverosimile….ora siamo noi quelli incivili??
…….siamo noi i provocatori???
…se quest’anno in giro si canterà nuovamente chi nn salta è potentino credo che sia il minimo in questa situazione….secondo me molti di voi parlano tanto per rimpire la bocca di aria…..NOI NN ABBIAMO MAI INSULTATO I SANTI! e c’è da dire, che personalmente, la cosa che più mi rammarica sono proprio quelle magliette che i GRANDI NOSTRI CUGINI hanno indossato “odio la BRUNA!”….no matera…..la BRUNA….che sono volati ceffoni ci potrebbe anche stare…nell’ignoranza di ambo le parti(perchè è giusto che si dica questo….ingnoranti entrambi!!) ma questa volta sono scesi davvero in basso….spero che si sentino orgogliosi….forti…..
sono daccordissimo con MIKY sul fatto che tanti giudicavano stupido i fischi alla “RICOTTA”….al teatro…..ma per chi ne sa qualcosa….magari li ha capiti anche….ci sta sempre un motivo……magari insegnare ad odiare i potentini ai nostri figli nn vale la pena…..sono convinto che i nostri figli li odieranno anche se nn lo insegnamo!!
e per tutti quelli che la stanno mettendo sul piano sportivo….MA CHE CENTRA??? davvero credete che ci sia lo sport e solo quello di mezzo??
sono contenti per voi che vivete in questo fantastico mondo!
Concordo con Blacker su tutto, soprattutto sull’ultima frase…
Caro Blacker, devi sapere che una delle caratteristiche dei BENPENSANTI è che molto spesso parlano solo per pregiudizi e per SENTITO DIRE…