25 mila Ducati. Storie di genti del Sud in 150 anni. Il format culturale ideato da Giusy De Vivo, già sperimentato con successo in tre comuni della vicina Puglia (Acquaviva, Gioia del Colle e Santeramo) domenica 8 agosto sarà presentato anche a Matera. L’iniziativa culturale è stata presentata in conferenza stampa dal direttore artistico Giusy De Vivo per conto dell’associazione Edon’è, da Rosalba Stasolla, responsabile della comunicazione per Palazzo Gattini e dal neo-assessore alla cultura del Comune di Matera Cornelio Bergantino. L’evento partirà alle 18 con un incontro culturale in programma nella sala meeting di Palazzo Gattini. Il primo ospite del “salotto letterario” di Rosalba Stasolla e Giusy De Vivo sarà lo scrittore Pino Aprile autore del libro “Terroni” ovvero, tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero meridionali, la descrizione coraggiosa di quello che gli italiani fecero a se stessi, a centocinquant’anni dall’Unità di Italia. A seguire l’ex direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, il giornalista Lino Patruno presenterà “Alla riscossa Terroni – perchè il sud non è diventato ricco”. Il format di “25 mila Ducati” proseguirà in piazza Duomo dalle 20,30 con lo spettacolo “Briganti”, che per l’occasione offrirà anche la rievocazione dell’assalto a Palazzo Gattini, che provocò anche la morte del conte dal quale ha preso il nome la splendida dimora che l’imprenditore Nicola Benedetto ha rilanciato trasformandolo in un luxury hotel.
Per lo spettacolo “I briganti” Giusy De Vivo, accompagnato in questo lavoro di ricerca dalla coreografa Cinzia Clemente, esalterà anche la figura di Chitarrid, all’anagrafe Eustachio Chita, il brigante per antonomasia che ha spadroneggiato all’inizio del secolo scorso nei Sassi di Matera. “25mila ducati” -ha spiegato Giusy De Vivo – era la taglia imposta dai francesi per catturare e uccidere i santermani. Un episodio che la città di Santeramo ha deciso di rievocare attraverso questo format che poi è stato presentato anche in altri due centri pugliesi, Acquaviva e Gioia”.
“Briganti, l’assalto a Palazzo Gattini, 8 Agosto 1860” è una sorta di musical composto da coreografie, balletti, contributi audio e video che coinvolge quindici professionisti. I costumi non sono d’epoca ma rivisitati in chiave moderna. Le musiche saranno eseguite da due gruppi locali, i “Uragnau” di Altamura e i “Kaloscima” di Lecce.
Rosalba Stasolla, coivolta nel progetto da Giusy De Vivo ha ricordato che in occasione dello spettacolo piazza Duomo sarà sgomberata dalle auto. Ma la speranza che l’eccezione di domenica prossima diventi presto una regola. “Colgo l’occasione per invitare l’amministrazione comunale ad adottare un provvedimento atteso anche dal nostro albergo. Siamo convinti che i nostri beni culturali vanno rispettati anche evitando il parcheggio selvaggio”.
Michele Capolupo