Un’ottava “M” si aggiungerà per una sera, a Ferragosto, alle sette storiche che identificano il comune di Miglionico, in provincia di Matera: è quella della Musica, che ha fissato in Piazza Castello l’appuntamento con un interessante concerto.
A Miglionico infatti, il prossimo sabato 15 agosto (Piazza Castello – inizio ore 21.30 – ingresso libero) avrà luogo lo spettacolo del duo Musica Nuda, composto dalla cantante jazz Petra Magoni e dal contrabbassista Ferruccio Spinetti.
Musica Nuda nasce, quasi per caso, dall’amichevole collaborazione dei due musicisti che in un pomeriggio del 2004 registrarono un intero album di canzoni evergreen (tra cui “I will survive” di Gloria Gaynor e “Eleanor Rigby” dei Beatles): il lavoro raccolse il consenso della critica, e due anni dopo, con un nuovo album Musica Nuda conseguì il prestigioso Premio Tenco per la categoria interpreti. Nel 2005, Musica Nuda ha ottenuto il primo posto nelle classifiche di vendita di musica jazz in Francia.
Petra Magoni, due volte al Festival di Sanremo, è un personaggio eclettico che vanta numerose collaborazioni, tra cui quella con Giorgio Panariello per la realizzazione di “Che Natale Sei”, ed una serie piuttosto ampia di pseudonimi, a cui ha legato, di volta in volta, stili musicali anche molto differenti ai quali la sua voce straordinaria ha saputo adeguarsi egregiamente.
Ferruccio Spinetti è stato addirittura vincitore del Festival di Sanremo nel 2000 con “Sentimento”, insieme alla Piccola Orchestra Avion Travel, gruppo che ha fondato nel 1983 e con cui ha condiviso un ventennio di successi. Musicista autentico, predilige produzioni e collaborazioni in ambito jazz: Ettore Fioravanti, Rita Marcotulli, Paolo Fresu tra i musicisti più frequentati da Spinetti, che nondimeno è apprezzato “session man” per le produzioni di Fiorella Mannoia, Gino Paoli, Samuele Bersani.