Si chiama Culturée Chitarristiche, si propone all'attenzione del pubblico come il primo festival chitarristico della città dei Sassi, è stato presentato oggi a Matera presso la Libreria dell'Arco. "Accolgo positivamente gli eventi culturali localizzati in partnership con il Comune di Matera" sono le parole dell'Assessore al Patrimonio del Comune di Matera, Michele Domenichiello, che ha portato il saluto del Sindaco "il Comune di Matera ha un'alta propensione al sostegno degli eventi che possono diventare attrazione di carattere turistico e culturale".
La suggestiva proposta artistica, selezionata dal Direttore Artistico Lindo Monaco, alterna spettacoli di ricercata architettura musicale, come l'orchestra composta da chitarre, a concerti di solisti, per quanti amano la fruizione classica della musica a sei corde. "Ogni spettacolo affronta uno specifico repertorio, spesso riarrangiato per la versione chitarristica, e parliamo di musica da camera, tango, ed esecuzioni per orchestra, di chitarre, ovviamente" Commenta Lindo Monaco.
"L'associazione Culturée si propone di rappresentare, per la città di Matera, un effettivo arricchimento della proposta culturale, una valida alternativa che, siamo certi, potrà soddisfare i gusti musicali di pubblici diversi" sono le parole di Vincenzo Dottorini, Presidente di Culturée. "Abbiamo molti programmi per il futuro, ma adesso ci stiamo concentrando tutti sull'imminente appuntamento con la musica. Buon festival a tutti".
CALENDARIO CONCERTI
10 Febbraio, Auditorium Piazza del Sedile
GUITART QUARTET
(L.Matarzzo, O.Bellomo, G.Pulzone, G.Allocca)
Consacrati internazionalmente nel 2001 quando Leo Brouwer, grande maestro cubano, dedica loro il “Concerto Italico”
16 Febbraio, Sala Levi – Palazzo Lanfranchi
ROBERTO MARTINO
Giovane chitarrista pugliese ha già inciso un disco per l’etichetta “Fingerpicking.net” assieme ai migliori chitarristi italiani.
24 Febbraio, Auditorium Piazza del Sedile
TRIO "EL ESQUINAZO"
(A. Fioramonti – Chitarra; A.Ippolito – Bandoneon; G.Cajoli – Contrabbasso)
dal 1999 il trio di tango presenta in tournee internazionali un articolato repertorio che spazia in tutta la storia del tango argentino, dalla “Guardia Vieja” fino al “Nuevo Tango” di A. Piazzola.
1 Marzo, Sala Levi – Palazzo Lanfranchi
PASQUALE VITTORIO
Giovane talento lucano, si è già distinto in diversi concosi nazionali ed internazionali, fra cui il TIM Torneo internazionale della Musica ed il XII Concorsa Nazionale della “Società Umanitaria di Milano”
2 Marzo, Auditorium Piazza del Sedile
ORCHESTRA DE FALLA
Orchestra di Chitarre, provocatoria formazione che rivisita, sulle sei corde, il repertorio classico di diversi generi musicali. Il numero dei componenti dell’organico caria da sedici a venti, ed ha collaborato con artisti di fama quali C. Cotsiolis e C. Molino
QUELLI DI CULTURE’E
Siamo un gruppo di vecchi amici cresciuti insieme. Ci conosciamo dai tempi in cui pensavamo che fosse possibile cambiare il mondo e che a cambiarlo saremmo stati noi.
Il sogno di alcuni era persino diventare, un giorno, Presidente del Consiglio. In fondo non è andata poi tanto diversamente, considerato quanto precario è diventato il lavoro del Capo del Governo.
Oggi, dopo la “deriva” universitaria e le esperienze di lavoro migrante, siamo sempre amici e i nostri programmi sono il riflesso non delle preoccupazioni del presente, ma dell’entusiasmo del passato e delle buone speranze per il futuro.
In Associazione siamo in dieci. Dieci competenze e professionalità molto variegate tutte al servizio di un unico proposito: cogliere le possibilità che questa città e questa meravigliosa terra ci offre.
Non vogliamo presentarci come i custodi della santabarbara del sapere, ma, semplicemente, cerchiamo di rispondere ad una sfida, trasformare piccole idee in progetti, iniziative, attività che ci permettano di approfondire la conoscenza dell’uomo e della sua creatività.
LE INIZIATIVE DI CULTURE’E
Obiettivo fondamentale dell’Associazione è quello di sperimentare momenti d’incontro e di sinergia tra pubblico e privato, al fine di dar luogo a forme di collaborazione funzionali e di promuovere una visione integrata di sviluppo sociale e di rafforzamento della competitività del territorio.
Tra le attività già in cantiere:
“Luoghi musicali tra cinema e letteratura” è un evento realizzato in collaborazione con l’Ensemble Ad Libitum che cerca di conseguire una fusione tra musica, letteratura e cinema e in cui, parole, note ed immagini accompagnano lo spettatore alla ricerca dell’armonia che solo l’arte concede. Uno spettacolo che prevede la esecuzione di famose colonne sonore appositamente orchestrate, la recitazione di poesie e racconti tratti dalla letteratura di tutti i tempi e la proiezione di immagini e montaggi originali e che ha visto l’adesione di molti comuni lucani e la promozione in alcune manifestazioni locali come “La notte della Luna”, la notte bianca organizzata dal Parco del Pollino.
“Natale, un giorno” è un percorso anch’esso musicale e letterario che, oltre che con i grandi capolavori tratti dal repertorio colto, si confronta con le tradizionali melodie natalizie di dominio pubblico, non tralasciando la meravigliosa poesia che è stata dedicata al periodo più magico dell’anno.