Congresso internazionale, seminari, master class
Incontri con il pubblico
Apertura dei lavori
Si apre giovedì 23 settembre, alle ore 10.00, alle Monacelle, il congresso internazionale per scrittori del Women’s Fiction Festival.
Conferenza stampa
Tutto il programma della settima edizione è stato presentato in una conferenza stampa, svoltasi nella sala meeting di Palazzo Gattini a cui hanno partecipato gli organizzatori, Elizabeth Jennings, Maria Paola Romeo, Mariateresa Cascino e Giovanni Moliterni, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce e il Presidente della Regione, Vito De Filippo. Nel corso dell’incontro De Filippo ha sottolineato che questa iniziativa ben si sposa con la vocazione culturale della città di Matera e con la sua propensione internazionale. “Con questo festival – ha detto De Filippo – abbiamo avviato una nuova fase di finanziamento attraverso i Piot (Pacchetti integrati di offerta turistica) che certamente determinerà risultati positivi grazie anche alla straordinaria unicità di questo evento”. Il Sindaco Adduce ha sostenuto che il Women’s Fiction Festival rappresenta una delle eccellenze culturali del territorio già di per sè molto ricco di iniziative. Abbiamo deciso di inserire l’evento nei Piot perchè siamo sicuri che rappresenta un investimento per il territorio”.
Il programma di giovedì 23 settembre
Giovedì 23 settembre, dopo il saluto di James Rodgriguez del Consolato Americano sede di Napoli e di Elizabeth Jennings, presidente del WFF, seguirà una relazione su “Sud e sulla magia”, condotta dall’antropologa Dorothy Zinn. Seguirà l’intervento dello scrittore Simon Mawer, autore della “Casa di vetro” (Neri Pozza), finalista al prestigioso premio letterario, Man Booker Prize. La sessione congressuale successiva sarà dedicata alle preferenze degli editor nella scelta delle opere letterarie e all’approfondimento sulle tendenze emergenti in Gran Bretagna. Interverranno Claire Baldwin di Headline Publishing, Genevieve Pegg di Orion Books, Meg Davis di MBA Literary Agency, Teresa Chris dell’omonima agenzia letteraria. “Dead Man Talking” – Sul luogo del delitto, è il titolo del “Briefing for thriller writers” del medico legale Francesco Introna, che chiuderà i lavori della mattina.
Dalle 15,30 alle 17,30 seguirà la Borsa del Libro, i partecipanti avranno la possibilità di presentare le loro opere agli editor e gli agenti presenti al WFF per la valutazione delle proposte.
Incontri con il pubblico
Il WFF tra i banchi di scuola
Per favorire la divulgazione della letteratura e promuovere la lettura, il WFF organizza incontri con gli allievi delle scuole. In programma, per domani 23 settembre l’incontro con Lorenzo Laporta, autore di “Bugia d’amore” (Aliberti), condotto dalla giornalista Manuela Benedetti, presso l’Istituto Tecnico Commerciale.
Le conversazioni letterarie del WFF
SILVIA AVALLONE TRA GLI OSPITI
Alle 17,00, alle Monacelle, avrà luogo la riunione degli “English writers in Italy”, un gruppo di scrittori inglesi presenti al WFF per la loro riunione annuale. L’evento è aperto alla cittadinanza.
Voci e storie è il titolo dell’incontro ospitato alle 18.00 a Palazzo Lanfranchi, con Alessandra Appiano, autrice di “Nel cerchio degli amori sospesi” (Garzanti editore), che converserà con Silvia Avallone, autrice di “Acciaio” (Rizzoli), Stefania Barzini, autrice di “L’ingrediente perduto” (Sonzogno), Teresa Petruzzelli, autrice di “Storie di sesso e di ringhiera” (Aìsara) e con Patrizia Violi, autrice di “Mamma da Url”.
All’insegna del mistero e dell’arte culinaria, insieme alla Legal Drama Society di Milano, il WFF propone una cena con delitto al Ristornate Baccanti. (Prenotazione obbligatoria). Tra i commensali, Giovanni Ziccardi, professore di informatica giuridica e animatore della Legal Drama Society, Cristina Cattaneo, autrice di “Certezze Provvisorie” (Mondadori), Gabriella Genisi, autrice di “La Circonferenza delle arance” (Sonzogno), Francesco Introna, medico legale, Margherita Oggero, autrice di “L’amica americana” (Mondadori) e Grazia Verasani, autrice di “Di tutti e di nessuno” (Kowalski)
La settima edizione del Women’s Fiction Festival, è patrocinata da: Consolato Americano; Ministero per le Pari Opportunità; Ministero per i Beni e le attività culturali, Regione Basilicata; Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata; Provincia di Matera; Comune di Matera. L’evento è sostenuto dal Fondo Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e sponsorizzato da Harlequin Mondadori, Fondazione Carical, Fondazione Banco di Napoli, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Palazzo Gattini Luxury Hotel. Sponsor tecnici: Hsh, Viaggi Lionetti, Laboratorio Orafo Materia, S&P Ristorazioni, L’Abbondanza Lucana, Baccanti Ristorante. Partner dell’evento: Legal Drama Society, Cinefabrica, Associazione Tiaso, Pietre che cantano, Palazzo Lanfranchi e gli uffici della Consigliera regionale e provinciale di parità. Media partner: Videouno, Scai Comunicazione e Hyperbros. In collaborazione con la Libreria dell’Arco, MTCom e Grandi & Associati.
WOMEN’S FICTION FESTIVAL
MATERA
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI NARRATIVA FEMMINILE
SETTIMA EDIZIONE – 23-26 settembre 2010
Dopo il successo delle precedenti edizioni del Women’s Fiction Festival ospitate a Matera nel magico scenario della città dei Sassi, l’Associazione Women’s Fiction Festival propone, seguendo il format già consolidato, quattro giorni dedicati alla letteratura femminile. Il Women’s Fiction Festival comprende un Congresso internazionale per scrittori, master class condotte da scrittrici best seller, “Briefings for thriller writers” dedicati ai giallisti, appuntamenti a tu per tu tra scrittori, editor, agenti letterari e consulenti editoriali, incontri con il pubblico, happy hour, concerti e premiazioni letterarie. Ogni anno il Women’s Fiction Festival propone un tema su cui dibattere insieme ai protagonisti della kermesse letteraria. Il tema della prossima edizione è:
TRA FICTION E REALTA’: IL MAGICO MONDO DEI LIBRI
Ho cercato ovunque la pace, e non l’ho mai trovata se non in un angolino, con un libro in mano
Tommaso da Kempis
La lettura è una specie di porta d’ingresso su altri secoli, su altri Paesi
Marguerite Yourcenar
I migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo senza chiedere nulla
Tiziano Terzani
Sapere che si ha qualcosa di bello da leggere prima di coricarsi è una delle sensazioni più piacevoli della vita
Vladimir Nabokov
(citazioni tratte da “Preferisco leggere” di Patrizia Traverso, Tea, ottobre 2010)
Visioni reali e immaginarie, mondi nuovi e fantastici, viaggi intimi e concreti. È la magia del libro, capace di trasportarci lontano ma anche vicinissimo, dentro di noi, di suggerire emozioni e sussurrare sentimenti.
Dal fantasy ai romanzi storici, dall’autobiografia ai thriller, dal memoir al romanzo letterario, dal saggio al racconto per bambini, al Women’s Fiction Festival di Matera il libro porta lontano.
GLI INCONTRI CON IL PUBBLICO
Per i lettori, per il pubblico che ama la cultura e la letteratura, il Women’s Fiction Festival organizza ogni pomeriggio incontri e dibattiti con le scrittrici e gli autori più affermati, gli ospiti più illustri del mondo della narrativa internazionale e dello spettacolo. Seguono concerti, ritrovi informali e divertenti a cui partecipa numeroso il pubblico locale e proveniente da ogni parte d’Italia e del mondo.
Tra gli ospiti della settima edizione: Olivia Agostini, Enaiatollah Akbari, Alessandra Appiano, Silvia Avallone, Stefania Barzini, Enrica Bonaccorti, Cristina Cattaneo, Carlotta Mismetti Capua, Alessandra Casella, Daria Colombo, Elizabeth Edmondson, Gabriella Genisi, Lorenzo Laporta, Lia Levi, Tiziana Lo Porto, Francesco Introna, Simon Mawer, Annamaria Minunno, Giulio Mola, Cristina Obber, Margherita Oggero, Teresa Petruzzelli, Manuela Stefani, Licia Troisi, Grazia Verasani, Patrizia Violi, Vincenzo Viti, Lorella Zanardo, Giovanni Ziccardi.
DONNE CHE LEGGONO, DONNE CHE SCRIVONO
LE CONVERSAZIONI LETTERARIE DEL WFF
La donna che legge dimentica tutto: le faccende domestiche, il marito, eventualmente l’amante,
conta solo il libro, l’intimità con colui che le sta raccontando una storia
Elke Heidenreich
Dibattiti, varietà di opinioni, confronti a più voci. Amore, famiglia, lavoro precario, incomunicabilità. Archetipi, miti e misteri della natura. Perdita e rinascita. Scrittrici italiane e straniere, con sensibilità e percorsi diversi e con storie uniche, raccontano dal loro punto di vista i vari aspetti del narrare al femminile e si confrontano su tematiche di grande attualità che riguardano il mondo delle donne, e non solo.
Voci e storie è il titolo del primo incontro ospitato al WFF, con Alessandra Appiano, autrice di “Nel cerchio degli amori sospesi” (Garzanti editore), che converserà con Silvia Avallone, autrice di “Acciaio” (Rizzoli), Stefania Barzini, autrice di “L’ingrediente perduto” (Sonzogno), Teresa Petruzzelli, autrice di “Storie di sesso e di ringhiera” (Aìsara) e con Patrizia Violi, autrice di “Mamma da Url” (Baldini Castoldi Dalai) (giovedì 23 settembre, 18.30 – Palazzo Lanfranchi).
All’insegna del mistero e dell’arte culinaria, insieme alla Legal Drama Society di Milano, il WFF propone una cena con delitto. Tra i commensali, Giovanni Ziccardi, professore di informatica giuridica e animatore della Legal Drama Society, Cristina Cattaneo, autrice di “Certezze Provvisorie” (Mondadori), Daniela De Rosa, editor Kowalski, Gabriella Genisi, autrice di “La Circonferenza delle arance” (Sonzogno), Francesco Introna, medico legale, Margherita Oggero, autrice di “L’amica americana” (Mondadori) e Grazia Verasani, autrice di “Di tutti e di nessuno” (Kowalski) (giovedì 23 settembre, 21.00 – Ristorante Baccanti, Via Sant’Angelo 58-61, prenotazione obbligatoria).
Sul destino delle donne si confronteranno Olivia Agostini, autrice di “La ruggine nel sangue” (Piemme Freeway), Lia Levi, autrice di “La sposa gentile” (edizioni E/O), Manuela Stefani, autrice di “La stanza del pianoforte” (Mondadori) e Daria Colombo, autrice di “Meglio dirselo” (Rizzoli) (venerdì 24 settembre, 18.00 – Palazzo Lanfranchi).
Dal WFF alle librerie. Le scoperte del WFF si riveleranno al pubblico e racconteranno lo loro esperienza: Gabriella Genisi, autrice di “La circonferenza delle arance” (Sonzogno); Cristina Obber, autrice di “Balilla e piccole italiane” (Attilio Fraccaro Editore); Elizabeth Edmondson, autrice di “Stone and Shadows” (Sourcebooks). Con la partecipazione di Alessandra Oddi Baglioni, autrice di “Astorre II Baglioni, Guerriero e letterato” (Volumnia 2009). Modererà l’incontro Maria Paola Romeo (sabato, 25 settembre,12.15 – Palazzo Lanfranchi).
PRESENTAZIONI E INCONTRI CON AUTORI
Viaggio nel Man Booker Prize con Simon Mawer. Finalista al Man Booker Prize, la sua opera, “La casa di vetro” (Neri Pozza), sarà presentata da Silvana Colella nell’ambito della settima edizione del WFF (venerdì 24 settembre 2010, 19.30 – Palazzo Lanfranchi).
Protagonista indiscussa del panorama televisivo, e adesso anche di quello letterario, Enrica Bonaccorti presenterà il suo libro “L’uomo immobile” (Marsilio), insieme alla neurologa Anna Estraneo, condotta dalla giornalista Annamaria Minunno (sabato 25 settembre, 18.00 – Palazzo Lanfranchi).
A chiudere la kermesse internazionale di narrativa femminile, Lorella Zanardo, autrice dell’opera e del documentario “Il corpo delle donne” (Feltrinelli). Converseranno con lei la giornalista Tiziana Lo Porto e l’On. Vincenzo Viti. Seguiranno i saluti della Consigliera di Parità regionale, Anna Maria Fanelli, e della Consigliera di Parità provinciale, Antonietta Giacoia (domenica 26 settembre, 11.15 – Mediateca Provinciale di Matera)
IL WOMEN’S FICTION FESTIVAL DALLA PARTE DELLE DONNE
La Mostra “Dissonanze – Realtà e rappresentazione delle donne”.
Mediateca Provinciale
L’allestimento della mostra “Dissonanze’’ si propone di rappresentare il racconto e l’iconografia del genere
femminile nei mezzi di comunicazione, in particolare carta stampata e video. È un racconto dissonante
perché emergono i contrasti in cui la donna e il suo corpo sono immersi nella società contemporanea. Lo
spettatore è coinvolto in un collage tridimensionale, da esplorare, fisicamente, per scoprire, intellettualmente,
le dissonanze che caratterizzano oggi la rappresentazione femminile.
La mostra “Dissonanze’’ ha come finalità l’analisi critica, sotto forma di esposizione artistica, del
paradigma donne e rappresentazione. Nell’ambito della mostra il WFF ospita Lorella Zanardo, autrice del documentario e del libro “Il corpo delle donne”. www.dissonanzedonna.eu.
In collaborazione con l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Matera, con l’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Matera e con la partecipazione della Consigliera di Parità Regionale.
“Donne da Matera” – Con Scai Comunicazione per combattere la violenza sulle donne.
Durante il WFF Scai Comunicazione promuove una campagna video sull’indipendenza e sul rispetto delle
donne. Le ospiti del WFF sono invitate a leggere messaggi di forza, coraggio, audacia, stima e solidarietà per tutte coloro che hanno subito violenza.
IL WOMEN’S FICTION FESTIVAL E LE SCUOLE
Quando ero piccolo, da grande volevo diventare un libro
Amos Oz
Costante il rapporto del Women’s Fiction Festival con le scuole di Matera e della provincia. Per favorire la divulgazione della letteratura e promuovere la lettura, il WFF organizza incontri con gli allievi delle scuole. In programma, per la settima edizione, gli incontri con: Lorenzo Laporta, autore di “Bugia d’amore” (Aliberti), condotto dalla giornalista Manuela Benedetti (giovedì 23 settembre, 10.30 – Istituto Tecnico Commerciale). Il Presidente dell’Assostampa di Basilicata, Serafino Paternoster, converserà con Giulio Mola, autore di “Mou! L’avventura nerazzurra di José Mourinho. Scudetti, coppe, provocazioni, l’addio.” (Mauro Pagliai) (venerdì 24 settembre, 10.30 – Istituto Tecnico Commerciale) mentre, nella stessa giornata, al Primo Circolo Minozzi, il librario e co-fondatore del WFF Giovanni Moliterni converserà con Lia Levi, autrice di “Storie di un cortile buio” (Il Castoro). Chiuderà gli incontri con le scuole l’evento con Enaiatollah Akbari, autore con Fabio Geda di “Nel mare ci sono i coccodrilli” (Baldini Castoldi Dalai), condotto dalla giornalista scrittrice Carlotta Mismetti Capua (sabato 25 settembre).
SPETTACOLI
Con Bluenocturne, in collaborazione con Cinefabrica.
Al calar della sera, i vampiri di Matera saranno protagonisti del WFF e presenteranno la collana Bluenocturne di Harlequin Mondadori. Fiumi di bloody mary inebrieranno la nottata dedicata al paranormal. Interverranno Alessandra Roccato, Alessandra Bazardi e Eileen Dreyer (venerdì 24 settembre, 22.00 – Chiostro delle Monacelle)
IL PREMIO BACCANTE A LICIA TROISI REGINA DEL FANTASY
Dopo Maria Venturi (2004), Inge Feltrinelli (2005), Alicia Gimenéz Bartlett (2006), Federico Moccia (2007), Milena Agus (2008) e Brunonia Barry (2009), il magnifico gioiello in oro, opera d’arte creata dal Laboratorio Orafo Materia, verrà consegnato a Licia Troisi sabato 25 settembre, dal direttore editoriale di Harlequin Mondadori, Alessandra Bazardi.
Condurrà la serata Alessandra Casella. La celebrazione sarà ospitata nell’ambito dello Spettacolo d’illuminazione scenica e piromusicale “Pietre che cantano”. In collaborazione con Illuminotecnica, Pirotecnica Santachiara, SassiLive (sabato 26 settembre, 20.30 – Piazza Pascoli In caso di pioggia l’evento sarà ospitato nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi ore 19.00).
Protagonista indiscussa del panorama letterario italiano, definita la regina del Fantasy, tra i generi letterari più consolidati in Europa. Appassionata ai giochi di ruolo, a soli 21 anni Licia Troisi scrive per divertimento un romanzo fantasy. Spedisce il manoscritto alla Mondadori e il romanzo non solo viene pubblicato, ma schizza in vetta a tutte le classifiche di vendita. Tra mitologia, fiaba, misteri e antichi archetipi, nei
romanzi di Licia Troisi i personaggi lottano per la ricerca di se stessi e per la libertà del loro popolo.
Difendendo cause universali, in mondi immaginari e lontani, Licia Troisi affronta temi attuali come la guerra, la diversità e l’ambiente.
Licia Troisi, nata a Roma nel 1980, ha seguito studi classici per poi studiare Astrofisica, laureandosi con una tesi sulle galassie nane. Per Mondadori ha pubblicato la trilogia “Cronache del mondo emerso: Nihal della Terra del Vento, La missione di Sennar , Il talismano del potere”, la trilogia “Guerre del Mondo Emerso: La setta degli assassini, Le due guerriere, Un nuovo regno” e la trilogia “Leggende del Mondo Emerso: Il destino di Adhara”. Con queste saghe è diventata una delle autrici fantasy più vendute nel mondo, imponendosi anche in Germania, Francia, Spagna, Russia, Portogallo, Brasile e altri paesi. Licia Troisi collabora come astrofisica con l’Agenzia Spaziale Italiana e attualmente è dottoranda in astronomia.
Lo spettacolo “Pietre che cantano”.
Nel corso della serata, la straordinaria facciata del seicentesco Palazzo Lanfranchi verrà avvolta da un turbinio di luci, suoni e colori. Per riscoprire il passato del magnifico complesso, una voce narrante racconta le vicissitudini che hanno accompagnato la storia dell’edificio, passando attraverso la vita dei personaggi che vi hanno vissuto, tra cui il celebre poeta Giovanni Pascoli.
EVENTI RISERVATI AGLI ISCRITTI
CONGRESSO INTERNAZIONALE
IL MONDO DELL’EDITORIA, L’EDITORIA NEL MONDO
Dedicato a chi fa o vuole fare della scrittura un mestiere, il congresso include seminari informativi e formativi sulle dinamiche e i processi relativi alla pubblicazione e alla traduzione di romanzi editi o inediti. Il congresso internazionale per scrittori consente di approfondire le particolarità di tutti i generi letterari. Al Congresso internazionale per scrittori si parla di stile, traduzione, tecniche e strategie di pubblicazione e marketing per la promozione delle opere letterarie sui mercati internazionali. Agli scrittori vengono forniti gli strumenti operativi per presentare la loro opera, per contattare un agente letterario oppure un editor di una casa editrice. Nella settima edizione del WFF si darà spazio a momenti di approfondimento: Dietro le quinte dell’editoria. La parola a chi sceglie il tuo libro. Gli editor presenti forniranno report dall’Inghilterra, dall’Italia, dalla Germania, dall’Olanda e dagli Stati Uniti. Esperti di new media e consulenti editoriali offriranno consigli utili per la pubblicazione delle opere attraverso l’e-publishing e il self publishing e per la promozione dei libri attraverso i social network. Al WFF si parlerà anche di trasposizione cinematografica di un’opera letteraria.
APPUNTAMENTI A TU PER TU CON EDITOR,
AGENTI LETTERARI E CONSULENTI EDITORIALI
Agli iscritti al congresso internazionale viene data la possibilità di incontrare a tu per tu agenti letterari internazionali, editor delle principali case editrici e consulenti editoriali.
Tra gli addetti ai lavori ospiti del WFF: dall’Italia, gli editor Ricciarda Barbieri di Sperling&Kupfer, Francesca Casula della casa editrice Aìsara, Patricia Chendi di Sonzogno, Alessandra Bazardi di Harlequin Mondadori, sponsor ufficiale della kermesse letteraria, e Daniela De Rosa, della casa editrice Kowalski. Dall’Inghilterra, Claire Baldwin di Headline Publishing e Genevieve Pegg di Orion Books; dalla Germania, Kathrin Blum di Rowohlt Verlag e Wiebke Irlenkäuser di Ullstein Verlag; dall’Olanda, Jacqueline Smit della casa editrice Orlando Uitgevers.
Tra gli agenti: dall’Inghilterra, Meg Davis di MBA Literary Agency e Theresa Chris dell’omonima agenzia letteraria. Dagli Stati Uniti: April Eberhardt di Kimberley Cameron & Associates e Christine Witthohn di Book Cents Literary Agency. Dall’Italia: Maria Paola Romeo di Grandi & Associati. Tra gli ospiti, Jess Ponce, esperto di mass media alla ABC, e Charles Jones, consulente editoriale.
MASTER CLASS
Accolte con entusiasmo dai partecipanti al congresso editoriale delle precedenti edizioni, il WFF propone le Master Class, seminari sull’arte dello scrivere condotti da scrittrici best-seller, editor e agenti letterari, per approfondire e sviscerare aspetti tecnici e non relativi alla scrittura. Tra le Master Class in programma al WFF 2010, “Contesti ed epoche nel romanzo storico” a cura della scrittrice Elizabeth Edmondson, e “Oltre l’immaginazione: La ricerca delle fonti per i romanzi storici, gialli, paranormali”, a cura della scrittrice Eileen Dreyer.
BRIEFINGS FOR THRILLER WRITERS
Proposta unica, originale e di grande successo, i ‘Briefings for Thriller Writers’ sono diventati parte integrante dell’offerta editoriale del WFF. Dedicati agli scrittori e alle scrittrici di romanzi gialli, noir e thriller, i briefing offrono approfondimenti e segreti sulle più misteriose vicende criminali, svelati dagli esperti della scena del crimine – agenti FBI, agenti NCIS, agenti del Secret Service, cacciatori di taglie, dirigenti Digos, Colonnelli della Guardia di Finanza, agenti Interpol, esperti di balistica, criminalisti… amici preziosi del WFF che forniscono alle gialliste l’informazione necessaria per costruire trame da brivido e di successo.
I ‘Briefings for thriller writers’ in programma al WFF 2010: “Dead Man Talking” – Sul luogo del delitto,
il racconto del medico legale Francesco Introna, Università di Bari, e CSI: La scienza forense tra fiction e realtà, a cura della scrittrice e antropologa forense, Cristina Cattaneo.
IL WOMEN’S FICTION FESTIVAL E I GIOVANI
Per il sesto anno consecutivo, l’Associazione Women’s Fiction Festival propone agli studenti degli Atenei nazionali iscritti ai corsi di Lingua e Letteratura straniera e traduzione la partecipazione al concorso “Giovani voci della traduzione”. Il Primo Premio consiste in un contratto di lavoro per la traduzione di un libro di Harlequin Mondadori, perfetto caso di sintonia/sinergia tra il mondo accademico e il mondo del lavoro. La giuria è composta dalla redazione della casa editrice stessa.
La premiazione del concorso “Giovani voci della traduzione” verrà ospitata durante la celebrazione del premio Baccante.
PATROCINI, ENTI FINANZIATORI, SPONSOR SETTIMA EDIZIONE
PATROCINI E ENTI FINANZIATORI
Fondo Fesr: Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
Consolato Americano;
Ministero per le Pari Opportunità;
Ministero per i Beni e le attività culturali,
Regione Basilicata;
Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata;
Provincia di Matera;
Comune di Matera.
MAIN SPONSOR
Harlequin Mondadori
SPONSOR
Fondazione Carical;
Fondazione Banco di Napoli;
Banca Popolare di Puglia e Basilicata;
Palazzo Gattini Luxury Hotel.
SPONSOR TECNICI
Hsh Informatica e Cultura;
Agenzia Viaggi Lionetti;
Videouno;
Le Monacelle Cultura;
Laboratorio Orafo Materia;
S&P Ristorazioni;
Ristorante Baccanti;
L’Abbondanza Lucana.
MEDIA PARTNER
Hyperbros;
Scai Comunicazione;
Videouno.
PARTNER
Cinefabrica;
Asssociazione Tiaso;
Legal Drama Society;
Pietre che cantano;
Palazzo Lanfranchi;
Dissonanze;
Ufficio della Consigliera Regionale di Parità;
Ufficio della Consigliera Provinciale di Parità.
Ufficio stampa: Grandi & Associati e MTCom.
CONCEPT
Ideato da: Elizabeth Jennings, Maria Paola Romeo, Mariateresa Cascino, Giovanni Moliterni,
Promosso da: Associazione Women’s Fiction Festival
L’IDEA E LE RAGIONI DEL FESTIVAL
L’idea di un festival letterario dedicato alla narrativa femminile è stata concepita durante una conversazione telefonica di lavoro, nel lontano 2004. Da un capo, la scrittrice e traduttrice Elizabeth Jennings, americana di nascita e materana d’adozione, dall’altro Maria Paola Romeo, all’epoca consulente editoriale per Harlequin Mondadori ed esperta di narrativa femminile. Il ritiro creativo per scrittrici, nei Sassi di Matera, nacque così, per puro caso, e la palla fu subito colta al balzo. Contagiati dalla originalità dell’idea e determinati a valorizzare una città in gran fermento, sposarono l’iniziativa Mariateresa Cascino, materana, con anni di studio e lavoro nell’ambito della comunicazione, in Italia e all’estero, e Giovanni Moliterni, proprietario della Libreria dell’Arco di Matera. Il desiderio era di portare scrittori e scrittrici da tutto il mondo a Matera, per incontrarsi e confrontarsi sul mestiere di scrivere, per condividere momenti dedicati alla professione e all’ispirazione creativa e, perché no, anche agli incontri con i lettori.
Matera è una città donna, dal grembo cavo e fecondo. Dopo la prima edizione del 2004, con il successo e il coinvolgimento internazionale della stampa e della comunità delle scrittrici, il festival è cresciuto d’importanza e contenuto, diventando un appuntamento atteso per chi lavora nel mondo dell’editoria, per gli scrittori e per i lettori.
LE RAGIONI PER ISCRIVERSI AL WOMEN’S FICTION FESTIVAL
Il Women’s Fiction è un palcoscenico in cui lingue e culture diverse si mescolano per celebrare la scrittura, al femminile ma non solo. E se il mestiere dello scrittore è solitario, il Women’s Fiction Festival aiuta a trasformarlo in un coro di voci. Seguendo il modello delle maggiori Writer’s Conference internazionali, il Festival propone infatti agli autori e alle autrici spazi di condivisione e di approfondimento sulle tecniche di scrittura e sui metodi e le strategie più innovative e mirate per proporre la propria opera sul mercato editoriale. La proposta del Women’s Fiction Festival rappresenta una grande novità sul mercato editoriale italiano. E visto che scrivere, a quanto dicono molti autori, è vitale come respirare, comunicare per far sì che ciò che si scrive trovi dei lettori lo è ancora di più. Sono proprio i congressi internazionali, come quello proposto dal Women’s Fiction Festival, a rappresentare un ulteriore ed efficace trait d’union, un luogo d’incontro tra chi scrive e chi sceglie, pubblica, promuove.
Le ragioni per cui iscriversi al Congresso del Women’s Fiction Festival sono quindi molteplici: per cultura personale, innanzitutto, per confrontarsi con il mercato internazionale incontrando editori e agenti letterari, per entrare in una “rete” di condivisione, per acquisire nuove conoscenze e tecniche.
È infatti assai tortuosa la strada che deve percorrere uno scrittore intenzionato a fare uscire il proprio libro dal proverbiale cassetto.