“A|Maze – Entra nel Labirinto”
Il più grande gioco urbano a Matera
venerdì 30 ottobre 2009
E’ il più grande gioco urbano mai realizzato. Si chiama A|Maze e verrà ospitato per la prima volta a Matera, il 30 ottobre prossimo, nell’ambito degli Open Days 2009 e in collaborazione con il progetto Visioni Urbane. A|Maze è stato creato dagli ideatori di Critical City, il primo progetto di Riqualificazione Ludica e Partecipata in Italia realizzato nel 2007 a Milano da Augusto Pirovano, Matteo Battaglia, Davide Portanome, Matteo Uguzzoni e Duccio Machnitz. Concepito per trasformare la città in una realtà virtuale in cui giocare, Critical City favorisce l’individuazione dei punti deboli di una città per metterli in evidenza con missioni speciali.
Tra gli obiettivi del gioco ospitato nella città dei Sassi: far fare ai partecipanti una esperienza di creatività urbana in maniera concreta e innovativa, nonché coinvolgere il pubblico giovanile materano per fargli scoprire ed esplorare il territorio della città. A|Maze è un gioco di corsa e orientamento, è una corsa a coppie durante la quale si debbono risolvere enigmi, trovare indizi, mentre si è inseguiti da misteriosi personaggi. Possono giocare tutti i ragazzi che abbiano compiuto almeno 14 anni. Per chi ha un età compresa tra i 14 ed i 18 anni, sarà necessaria la presentazione di un’autorizzazione firmata dai genitori (una squadra non può essere composta da due giocatori minorenni). Il ritrovo per il check-in delle squadre e la distribuzione del materiale per l’ingresso del labirinto è fissato alle ore 18.00 del 30 ottobre 2009, in una piazza segreta del centro. Il gioco si concluderà alle 23 della stessa notte. Per lo svolgimento del gioco verrà utilizzato il telefono cellulare, il cui numero è richiesto al momento dell’iscrizione al gioco, per ricevere aggiornamenti in tempo reale o risolvere speciali enigmi. L’area di gioco è stata comunque definita per permettere a chiunque, anche senza allenamento, di giungere alla fine del traguardo. Lungo il percorso saranno allestiti alcuni check-point forniti di aree-relax e generi di ristoro e dotati di elementi che consentiranno di vedere Matera sotto un profilo differente, con installazioni artistiche interattive a disposizione di tutti. A|Maze è un gioco a tempo, quindi chi corre più velocemente ed è più rapido nello svolgere le prove, risulterà vincitore. Il premio è rigorosamente segreto ed è contenuto in una grossa scatola rossa. Le iscrizioni al gioco si registrano sul sito: www.a-maze.it
Tra le più innovative start up italiane, Critical City ha già meritato il Kublai Award nel 2008 ed è stato selezionato dal Ministero dello Sviluppo Economico come miglior progetto italiano di sviluppo locale. Ha vinto i premi di TechGarage, la kermesse che valorizza e promuove l’imprenditorialità innovativa: premio della Rete, premio di Wired e premio della Giuria Ufficiale di Techgarage.
A|Maze di Critical City è stato ideato nell’ambito di Visioni Urbane: un progetto della Regione Basilicata, inserito nel Patto con i Giovani, il cui obiettivo è il recupero di 5 immobili in disuso o inutilizzati che, una volta ristrutturati, possano essere usati per ospitare laboratori e attività innovative e creative.
Per iscrizioni al gioco e maggiori informazioni:
www.a-maze.it
A-MAZE – Entra nel labirinto
In parallelo agli Open Days di Matera, ed al progetto in un giorno, del 30 ottobre 2009, per la prima volta a Matera si svolgerà il più grande gioco urbano mai realizzato……guarda il trailer, leggi le info sotto e poi vai al sito www.a-maze.it.
Cosa è?
A-Maze è un gioco di corsa e orientamento, giocato nella città di Matera. è una corsa a coppie, durante la quale si debbono risolvere enigmi, trovare indizi, mentre si è inseguiti da misteriosi personaggi.
Chi può giocare?
Tutti i ragazzi che abbiano compiuto almeno 14 anni, per chi ha un età compresa tra i 14 ed i 18 anni, sarà necessaria la presentazione di un’autorizzazione firmata dai genitori, una squadra non può essere composta da due giocatori minorenni.
Come mi devo vestire?
Vestiti comodi, (tute da ginnastica, abbigliamento sportivo), scarpe adatte alla corsa (ginnastica).
A che ora e dove inizia il gioco? Quanto dura?
Il ritrovo per il check-in delle squadre e la distribuzione del materiale per l’ingresso del labirinto è fissato alle ore alle ore 18 del 30 ottobre 2009, in una piazza segreta del centro. Il gioco si concluderà alle 23 della stessa notte.
Perchè mi viene chiesto il numero di cellulare?
Il cellulare sarà utilizzato solamente durante lo svolgimento del gioco, per ricevere aggiornamenti in tempo reale o enigmi speciali da risolvere, inoltre, in caso di cambi di programma sarà utilizzato per inviare aggiornamenti agli iscritti.
Sì, ma quanto dovrò correre?
A|Maze è un gioco a tempo, quindi chi corre più velocemente ed è più rapido nello svolgere le prove, risulterà vincitore. L’area di gioco è stata comunque definita per permettere a chiunque, anche senza allenamento, di giungere alla fine del traguardo. Ogni check-point, inoltre sarà fornito di aree-relax e generi di ristoro.
Che prove dovrò svolgere? E chi sono i personaggi che mi inseguono?
Adesso non è che vi possiamo dire tutto…
Se non gioco posso partecipare in qualche modo all’esperienza?
Certo, i check-point sono stati studiati per permettere a chi non gioca di vedere Matera sotto un profilo differente, con installazioni artistiche interattive a disposizione di tutti.
Chi vince e cosa vince?
Vince il primo team che riesce a giungere al traguardo dopo aver superato tutte le prove, il premio è rigorosamente segreto ed è contenuto in una grossa scatola rossa.
Mi sono sbagliato ad inserire dei dati nel format di iscrizione, come faccio?
Puoi sempre accedere alla pagina dei tuoi dati inserendo il codice della tua squadra e la password che ti è stata comunicata all’indirizzo che hai fornito al momento dell’iscrizione, via mail.
Una volta effettuata l’iscrizione via web posso partecipare?
Sì, ricordati semplicemente di arrivare nel luogo di ritrovo all’ora stabilita e di portare un documento d’identità, se sei maggiorenne, o l’autorizzazione dei tuoi genitori, nel caso tu sia minorenne.
Storia
I primi problemi sono emersi subito dopo il suo lancio: a|maze, una tecnologia innovativa di controllo e gestione delle infrastrutture urbane creata dalla Daedalus Corporation sembra essere impazzita. Ciò che doveva rendere la vita cittadina più semplice si sta trasformando in un incubo. Minox, intelligenza artificiale del sistema, è sfuggito a tutti i controlli ed ora la città è in balia del suo regime totalitario.
La Daedalus nega ogni sua responsabilità al riguardo. Le menti che hanno partorito il sistema potrebbero isolare Minox dal server centrale usando i loro codici di disattivazione, ma sono inermi di fronte al suo sistema di difesa…..
www.a-maze.it