La valorizzazione dei beni culturali è il tema della tavola rotonda che il Circolo culturale “La Scaletta” di Matera organizza in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata.
All’incontro, che si terrà venerdì 9 luglio – alle 10 – nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi , interverranno: Mario Resca, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibac) e il direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata Attilio Maurano.
Discuteranno dell’evolversi della normativa e dell’organizzazzione del Mibac e dei possibili rapporti di collaborazione con gli Enti locali e strutture private: Gianfranco Cerasoli, componente Consiglio superiore Mibac, Gregorio Angelini, direttore regionale Bcp della Campania, Pietro Guzzo dell’ Istituto nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte, Ferdinando Mirizzi docente di Antropologia Culturale Università della Basilicata e Raffaello De Ruggieri presidente della Fondazione Zètema.
A Marco Meneguzzo, docente di Economia dell’Università degli Studi di Tor Vergata – Roma è affidata la presentazione del volume “Profili strutturali e funzionali nel processo di riforma del settore dei beni culturali”, di Ida Riccardo.
Rosa Mastrosimone, assessore regionale alla Cultura, Franco Stella, presidente della Provincia di Matera, Salvatore Adduce, sindaco della città dei Sassi, e Marta Ragozzino, Soprintendente Bsae Basilicata porteranno i saluti delle Istituzioni locali.
Per il Circolo culturale “La Scaletta” interverrà la dirigente Maria Teresa Cascione.
Lug 08