Si terrà questa sera a Montescaglioso in piazza Roma a partire dalle ore 21 il singolare concerto della band tedesca “Big Band di Bösel”. Un evento che sollecita il gemellaggio tra Montescaglioso e la città tedesca di Bosel ed è organizzato dal Lams (Laboratorio Arte Musica e Spettacolo) di Matera in collaborazione con gli enti locali, con l’Associazione culturale “Quelli che… la musica” e l’Associazione culturale “Rocco D’Ambrosio”. L’evento chiude il tour estivo della formazione tedesca che è arrivat in Basilicata lo scorso 20 luglio e ripartirà il prossimo 29 luglio.
Durante la conferenza stampa promossa in Piazza del Sedile di Matera il maestro Giovanni Pompeo direttore artistico del Lams, il responsabile della formazione tedesca Erwin Hoffman, Dino Di Taranto dell’Associazione “Quelli che.. la musica” il vice sindaco di Montescaglioso, Zito, l’assessore provinciale al turismo Angelo Garbellano hanno rimarcato l’aspetto sociale legato al concerto, che ha favorito un momento di aggregazione in quanto i componenti la Band tedesca sono ospiti nelle famiglie di Montescaglioso.
La “Big Band di Bösel” è formazione composta da 52 musicisti di età compresa tra i 10 e i 25. “La Big Band- spiega Pompeo- torna a Montescaglioso dopo venti anni e anche all’epoca fu ospitata dalle famiglie montesi. Alle istituzioni, comune e provincia chiediamo di far un passo avanti cercando di sottoscrivere un gemellaggio istituzionale tra Montescaglioso e la città di Bosel per avvicinare sempre più il nord della Germania al nostro sud più bello d’Italia. La band tedesca si è già esibita a Bernalda e a Metaponto
Zito: “ L’aspetto musicale è elemento di partenza per il gemellaggio tra le due istituzioni andando oltre l’aspetto economico, per far capire che la nostra è una società vicina non solo al nostro territorio bensì accogliente. E’ un obiettivo da condividere per fare scambi e dare impulso alla nostra Regione. Dopo il concerto alla Band sarà dato omaggio di un prodotto artigianale”.
L’assessore provinciale Garbellano: “Ricordo quel concerto di venti anni fa. Il territorio montese attraversava un momento difficile per via di alcuni fatti criminali e questo filo con la Germania non si è mai spezzato. Questo virgulto germogliato oggi può dare delle risposte importanti.
Il maestro Oliver Thoben direttore delle Big band che vent’anni fa era un concertista della band si esprime in tedesco, mentre la traduzione è affidata un giovane musicista: “Vent’anni fa ho vissuto un’esperienza bellissima e oggi tocca ai giovani avere questa opportunità.
Per quanto riguarda il programma musicale sono previsti brani di musica jazz e po e brandi di Modugno, Celentano.
Pino Minafra ha annunciato che il prossimo anno sarà la band montese di Rocco D’Ambrosio a restituire la cortesia con un concerto in Germania previsto in occasione della 50^ Edizione europea. La Provincia supporterà le spese per il trasporto della band montese”