L’Amministrazione Comunale di Matera presenterà il prossimo 25 agosto a Palazzo Lanfranchi, alle 18,30, il libro “Un sogno turco”, scritto dal magistrato Giancarlo De Cataldo e illustrato per i tipi “graphic novel” da Giuseppe Palumbo. La serata sarà introdotta dal Sindaco Emilio Nicola Buccico.
Si tratta di un’opera che mostra un De Cataldo sorprendente, lontano dai toni e dai luoghi consueti, che narra vicende dal sapore esotico su tematiche universali. Il racconto, scritto e disegnato, rievoca la deportazione subita dal popolo armeno tra il 1914 e il 1916. La sceneggiatura e i disegni sono del materano Giuseppe Palumbo ed interpretano graficamente, attraverso un segno pittorico, paesaggi di grande suggestione e atmosfere misteriose. I profili dei personaggi, nella loro essenzialità, raccontano l’ansia della vendetta di “come divenne un eroe certo di non essere più che un assassino”.
La presentazione del libro di De Cataldo rientra nell’ambito delle attività culturali promosse dal Comune di Matera, che, ha inteso divulgare l’evento al fine di informare la cittadinanza, grazie all’opera dell’autore, su un periodo drammatico per la popolazione armena.
“Invito il Ministro Scajola a venire al più presto a Matera per rendersi conto della difficile situazione che sta vivendo il nostro territorio e per trovare, attraverso il confronto con istituzioni, imprenditori e sindacati, nuove strategie per risolvere i problemi della Ferrosud”. Così il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico si fa promotore delle necessità dei lavoratori della Ferrosud e chiede al Governo di ratificare prima possibile l’accordo di cassa integrazione straordinaria al fine di permettere ai lavoratori stessi di trascorrere i prossimi mesi in modo più sereno. “Mi unisco agli appelli rivolti ai Prefetti di Bari e Matera e sollecito il Governo ad affrettare i tempi affinchè venga sottoscritto al più presto l’accordo di cassa integrazione che consentirebbe ai lavoratori di ricevere le mensilità – ha aggiunto il Sindaco -. Sarebbe giusto che si seguisse l’esempio di Milano, dove è stata risolta la vertenza riguardante la Innse, e si mostrasse la stessa attenzione nel nostro territorio: per questo auspico una visita del Ministro per affrontare e risolvere l’emergenza”.