Un interessante incontro di lavoro, si è tenuto presso il Circolo Velico Lucano Akiris di Policoro (MT) .
A prendere l’iniziativa è stato il mondo della scuola nelle figure dei Coordinatori di Educazione Fisica della province di MATERA, BARI, TARANTO, BRINDISI, LECCE, CROTONE e COSENZA, che si sono incontrati al fine di porre le basi su un progetto denominato”LE RADICI DEL MEDITERRANEO -LA MAGNA GRECIA”.
Un progetto che attraverso l’apprendimento degli sport del mare, coniughi la conoscenza e lo sviluppo delle risorse ambientali, naturalistiche e storiche del territorio con particolare riferimento alla MAGNA GRECIA.
Il cordiale incontro,ha messo in evidenza le convergenze di pensiero e di vedute e le proposte di lavoro, saranno successivamente proposte su scala regionale in modo da coinvolgere le tre regioni interessate, vale a dire BASILICATA, PUGLIA E CALABRIA , regioni che sono interessate all’affascinante territorio della “MAGNA GRECIA”.
I lavori sono stati maggiormente incentrati sulle future possibilità di crescita del territorio e delle sue naturali potenzialità storiche, naturalistiche, paesaggistiche e ambientali che in futuro possono anche diventare una opportunità di lavoro per i nostri giovani.
Sono stati previsti i seguenti impegni e appuntamenti:
organizzazione di corsi di aggiornamento a favore di docenti di educazione fisica:
favorire la conoscenza da parte degli alunni del territorio e di nuove attività sportive legate al mare a all’ambiente .
Successivamente, potranno essere intraprese delle iniziative che debitamente programmate, potranno favorire una maggiore conoscenza del territorio della MAGNA GRECIA.
La scuola, quindi che si apre al territorio come crescita , opportunità di inserimento nel mondo del lavoro turistico, ma soprattutto riscoperta delle proprie radici e tradizioni. E della propria identita’.
Giuseppe Grilli- Coordinatore Provinciale dei docenti di Ed.Fisica di Matera