E’ il duo da camera composto da Roberto Laganaro al sax e Raffaella Angelastri al piano a vincere il Primo Premio assoluto del 4° Concorso Nazionale di Musica “Gianfranco Lupo” istituito da Arteria. Lo ha consegnato Michele Lupo, il papà del piccolo Gian Franco al quale è intitolato il concorso musicale giunto. Il duo si è distinto in una performance di alta professionalità. Condotto con semplicità e simpatia dal direttore artistico del concorso, Annunziata Pisciotta e coordinato da Angela Logallo, il concorso ha visto passare in rassegna valenti e giovani esecutori.
Il Concerto finale è stato anche una sorta di spettacolo offerto al pubblico presente. composto in larga maggioranza da genitori, parenti e spettatori occasionali. Il professor Lupo, che spera di far crescere sempre di più questo concorso per portarlo alla ribalta nazionale racconta l’evoluzione positiva dell’iniziativa avviata quattro anni fa: “Questo concorso si è affermato ormai come una realtà artistica sul nostro territorio. Permette ai giovani musicisti e talenti lucani di avere un momento di confronto di grande valore. Questo confronto deve essere vissuto in maniera positiva, come uno stimolo a migliorarsi e a intravedere una luce di speranza animata dall’amore per ciò che si fa”.
Interessante l’esecuzione di Andrea Salvato con il flauto traverso, che ha eseguito la “Ballata” di Carl Reineck, accompagnato al piano dalla professoressa Maristella Frangione. La sua esecuzione ha richiamato alla memoria il grande Gazzelloni. principe di questo strumento che richiede grandissima concentrazione per poter ottenere un suono magico.
Il Concorso ha offerto le performance dei vincitori delle otto sezioni (dalle prime note ai solisti, dal pianoforte a quattro mani ai gruppi cameristici, dai studenti della scuola media a indirizzo musicale alle classi di educazione musicale sino ai gruppi vocali a composizione) mettendo in mostra due giovani cantanti di 12 e 13 anni, Terry Chironna e Nicoletta Menzella che potrebbero a questo punto proporsi per il programma di Rai Uno dedicato alle piccole voci e condotto da Antonella Clerici. Presente il coro del Liceo Scientifico “Dante Alighieri che ha eseguito un brano di Joy Full.
{phocagallery view=category|categoryid=204}
Concerto finale del 4° concorso nazionale di Musica “Gian Franco Lupo”
ELENCO DEI FINALISTI PREMIATI CON IL PRIMO PREMIO ASSOLUTO
PRESENTI NELLA SERATA FINALE DEL CONCORSO NAZIONALE “G. LUPO”
ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE AD INDIRIZZO MUSICALE
TRIO
FEDERICA CARDANOBILE (PF)
ANNALISA STAFFA (PF)
ROCCO ALICCHIO (BATT)
DUO
GIULIA PANFILO (PF)
ROCCO ALICCHIO (BATT)
FISARMONICA
SACINO GABRIELE (FISARMONICA)
PIANOFORTE SOLO
AMBROSECCHIA DEBORA (PF) e INTELLIGENTE REBECCA (PF)
PIANOFORTE SOLO ( DIVERSE CATEGORIE)
IANNELLI BIANCA (PF)
BALESTRUCCI CHIARA (PF)
COLAFELICE LEONARDO (PF)
DUO DA CAMERA
SALVATO ANDREA (FL) – MARISTELLA FRANGIONE (PIANISTA ACCOMPAGNATRICE)
ROBERTO LAGANARO (SAX) – RAFFAELLA ANGELASTRI (PF)
ABATANGELO ELEONORA (PF) – MATTONE GIUSEPPE (TROMBONE)
CORO
CORO PROVENIENTE DAL LICEO SCIENTIFICO “ D. ALIGHIERI” DI MATERA
CORO DELLA SCUOLA PRIMARIA 3° CIRCOLO DIDATTICO “S. DOMENICO SAVIO” DI GRAVINA (BA)
SOLISTI CANTO POP
CHIRONNA TERRY
MENZELLA NICOLETTA
LA BORSA DI STUDIO OFFERTA DALLA FAMIGLIA “LUPO” E’ STATA ASSEGNATA AL DUO:
ROBERTO LAGANARO (SAX) – RAFFAELLA ANGELASTRI (PF)