La giornata di ieri è stata dedicata al musical ed alla prevenzione, grazie al progetto condotto dal Liceo Ginnasio”E.Duni” di Matera, finalizzato alla valorizzazione dell’attività motoria e della danza, e che ha prodotto la messa in scena di Moulin Rouge, liberamente tratto dall’omonimo film.
In un gremito Teatro Duni i ragazzi del liceo classico hanno raccontato in danza e musica una splendida storia d’amore. La brava presentatrice Ornella Altamura, che ha curato il vocal training dei ragazzi, ha presentato ed intervistato il ballerino cubano Josè Perez, amato dagli adolescenti italiani, che ha scelto di partecipare all’evento materano appena ha scoperto che si trattava di una iniziativa di solidarietà.
“Si è concluso un progetto che ha visto impegnati alunni del nostro istituto, con un impegno serio dei ragazzi, e con grande soddisfazione da parte mia, che ho già assistito alla prima di questa mattina, dedicata alle scolaresche” sono le parole di Maria Concetta Santoro, dirigente scolastico del Liceo Ginnasio Duni “abbiamo poi finalizzato questo progetto, Regala una Speranza, alla LILT. Sembrerebbe strano che un liceo classico abbia organizzato un Musical, però se questo è finalizzato ad una azione positiva, a dare un messaggio di solidarietà, ben venga”.
“Lilt svolge azioni di prevenzione anche presso le scuole, infatti prevenzione va in tandem con informazione” Imma Brucoli, Presidente della LILT Matera, spiega come l’associazione di volontari utilizzerà i fondi raccolti dalla vendita dei biglietti per lo spettacolo “noi abbiamo diversi servizi di volontariato attivi in ospedale, molti dei quali sarebbe utile potenziare come il servizio di “psico-oncologia”. Sosteniamo inoltre tutte le campagne di prevenzione che si svolgono nel corso dell’anno e vorremmo inoltre dedicare un progetto alla prevenzione dei tumori cutanei, per fornire informazioni per prevenzione, adottare misure precauzionali anche nell’esposizione al sole, rientrando nel diario delle regole di vita e di comportamento corretto, che in questa stagione sono indispensabili.
Tina Masciandaro, l’insegnante che ha curato la messa in scena del musical, ci racconta il progetto “insegno educazione fisica ed ho seguito Claudia Schembri, la coreografa, nel lavoro condotto dai 27 ragazzi che partecipano al musica. I ragazzi sono stati selezionati in base alle qualità fisiche e artistiche, i ragazzi hanno lavorato due pomeriggi alla settimana, a partire da novembre 2007”
I protagonisti dello spettacolo sono stai Giuseppe Santochirico, nella parte del bohemien Christian, Gaia Vinci la convincente Satine, Marco Cazzolla nei panni di Zidler, Antonello Morelli ha recitato la parte del Duca, Guido Loforese ha interpretato Toulouse, Claudio Ricaridi l’Argentino e Francesca Montemurro è stata Ninì.