E’ la dottoressa Valeria Verrastro la vincitrice del premio Unitep 2010. Il prestigioso riconoscimento giunto alla dodicesima edizione e promosso dall’Unitep, l’Università della Terza Età e della Educazione Permanente di Matera sarà consegnato venerdì 18 febbraio 2011 alle ore 17 in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2010-2011 in programma nella sala convegni dell’hotel Palace in piazza Michele Bianco a Matera.
La decisione di assegnare il premio Unitep relativo all’anno appena concluso è stata decisa all’unanimità dal Direttivo Unitep di Matera durante la riunione dello scorso 15 gennaio 2011 convocata dal presidente Angelantonio Pellecchia. Come è noto, annualmente, l’Unitep di Matera assegna un premio a personalità che – si legge nello statuto – “nella comunità materana, provinciale e regionale, con il loro lavoro e dirittura morale e civile, hanno costituito un punto di riferimento per le future generazioni”.
Il premio Unitep 2011 è stato assegnato alla dottoressa Valeria Verrastro “per il costante contributo che ha profuso e profonde per la crescita culturale, sociale e civile della nostra regione, sia attraverso la ricerca di fonti storiche sia attraverso la valorizzazione dei beni culturali e ambientali”.
Nata ad Avigliano e residente a Potenza, Valeria Verrastro, dopo una maturità classica conseguita col massimo dei voti, si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, conseguendo il titolo accademico, anche questa volta, con il massimo dei voti. Nel 1988 è risultata vincitrice di concorso pubblico. Assegnata alla Sopraintendenza Archivistica per la Basilicata, presta oggi servizio presso l’Archivio di Stato di Potenza, avendo la qualifica di direttore regionale.
Giornalista e pubblicista, nella veste di ricercatrice, collabora a settimanali, periodici e riviste scientifiche regionali e nazionali, pubblicando articoli e saggi, preferibilmente inerenti alla storia e alla cultura lucana. Con decreto del Presidente della Repubblica Italiana, nel 2006, le è stata conferita l’onorificenza di “cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana”.
Ha partecipato e partecipa a numerosi convegni regionali e nazionali, con interventi sempre pubblicati nella raccolta degli atti. Di tutte le sue testimonianze e studi è elemento qualificante la novità dei documenti offerti, che sempre rivelano aspetti sconosciuti a poco noti della storia regionale e nazionale.
Il Presidente UNITEP
Angelantonio Pellechia