Domenica 22 Marzo, teatro Duni
Giorgio Albertazzi presenta
Lezioni Americane
di Italo Calvino
Le "Lezioni americane" sono cinque conferenze scritte nel 1985 da Italo Calvino per le "Charles Eliot Norton Poetry Lectures" della Harvard University,. Purtroppo la morte colpì l’autore alcuni mesi prima di partire per l’America, e quindi questi scritti rimasero a giacere tra le carte dell’autore. Alcuni anni dopo la moglie, Ester Calvino, le fece pubblicare con questo titolo complessivo di "Lezioni americane", ed il sottotitolo "Six memos for the next millennium",La Leggerezza, la Rapidità, L’Esattezza, la Visibilità, la Molteplicità: cinque valori da approfondire da un punto di vista letterario certo, ma anche come elementi del nostro vivere quotidiano.
Ora, queste conferenze prendono forma teatrale attraverso l’interpretazione di uno dei più grandi attori italiani: Giorgio Albertazzi. Sarà lui il conferenziere, colui che ci guiderà con le parole di Italo Calvino in un vertiginoso viaggio nella letteratura mondiale alla ricerca delle motivazioni che stanno dietro ognuno di quei valori.
Lo spettacolo si concentra sulla prima conferenza, nella quale si incrociano e si fondono poesia e teatro, Calvino ed Albertazzi.
Una giovane allieva cerca di comprendere il senso di questa ricerca, e il suo occhio-telecamera insegue il Conferenziere, filmandolo insieme ai suoi appunti, agli schizzi, ai disegni, ai quadri, ai libri, agli oggetti e proiettando frammenti di filmati della memoria teatrale di un Albertazzi cantore delle epiche gesta del pensiero, che si fa scrittura.