Sabato 23 ottobre alle ore 11.30 presso il Museo archeologico nazionale “D.Ridola”, sarà presentata la mostra gioco “Informa d’acqua” realizzata da Arianna Sedoli e Luigi Berardi dell’Artesonora per bambini di Ravenna.
E’ uno degli eventi previsti dal Progetto Nati per la musica finanziato dalla Regione Basilicata e realizzato su iniziativa del Dipartimento Donna, Maternità ed Infanzia, della ASM diretto dal Dr. P.Silvio Anastasio
La mostra ( ingresso gratuito ) rimarrà aperta fino al 20 novembre e potrà essere visitata, previa prenotazione, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, dal martedì al sabato.
E’ indirizzata particolarmente ai bambini dai tre agli otto anni accompagnati dai genitori e a madri e padri in attesa.
Sono previste visite guidate per le scuole, sempre con bambini dai tre agli otto anni, si svolgeranno invece dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal martedì al sabato e potranno essere prenotate telefonando ai seguenti numeri : 0835/253178-329/5832787.
La mostra racconta, attraverso suggestive installazioni interattive, la sonorità della natura.
Le voci della pioggia e del mare avvolgono il corpo dei piccoli visitatori e ricreano un bagno sonoro ricollegabile alle esperienze tattili – uditive intrauterine.
Una delle sculture sprigiona il ticchettio della pioggia che si trasforma in uno scroscio dirompente. I colori sonori dell’acqua e dell’aria si mescolano quando la nuvola vibra emettendo l’oscurità del tuono ed il vortice del vento. Poi tutto tace e dal silenzio emergono le melodie gorgheggianti degli uccelli.
Da una conchiglia si può ascoltare il rumore del mare, mentre alcune onde e barche le fanno eco.
Le sculture messe in movimento dai bambini creano un turbinio di sonorità acquose.
Una macroscopica scultura riproduce la forma naturale di una conchiglia.
Bambini ed adulti entrano nel suo magico grembo e ascoltano con il corpo il massaggio ritmico del mare. Le pareti legnosi avvolgono il corpo dei visitatori e diventano cassa di risonanza di emozioni e stupori.
“I bambini – fa sapere la dr.ssa Rosangela Locilento della segreteria del dipartimento donna, maternità e infanzia – verranno accompagnati dagli animatori e potranno giocare con le opere inventando suoni, gesti, musiche e silenzi.”