È la ventunenne Pierro Annalisa di Montescaglioso a vincere il primo posto per il concorso fotografico “Scatti d’Autore” legato alla prima edizione dell'omonima rassegna.
Una donna che è stata selezionata dalla giuria, composta da Nunzia Armento (del Museo di Bernalda) e due componenti dello staff della rassegna, Maria Anna Flumero e Silvio Grassi – “per aver interpretato la propria terra con creatività e tecnica fotografica con un messaggio positivo per gli abitanti di quel territorio che hanno un tesoro davvero speciale”. Il titolo dell’opera è “Il grano, l’oro della nostra terra”.
Dopo un lavoro certosino tra circa 50 scatti ricevuti da tutti i paesi del Consorzio G.a.l. Bradanica (Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montescaglioso e Pomarico) ex aequo della giuria per Don Giuseppe Di Tolve (di Irsina con la fotografia “Tra cielo e terra”) e a Giovanni Losignore (di Pomarico con “Pino secolare”).
Ancora una donna a solcare il podio, anche per il Concorso “Messaggio d’Autore”. La giuria, composta da Luciana Rizzi (del partner “Consorzio Mediterraneo”) e i due rappresentanti dello staff, Flumero e Grassi hanno nominato Stefania Laudadio di Grottole. Il testo del messaggio è stato: “Bradanica: vieni, vedi, vivi “, indice del grande legame con la terra natia, fonte di orgoglio e rivincita.
Invece, “per il concorso “Musica d’Autore” dobbiamo attendere l’esibizione dei due gruppi in concorso, che sono “Crypta folk” e “Peloso folk”, i quali come per gli altri artisti saranno premiati il prossimo 7 settembre nella tappa finale e gratuita a Matera, in Piazza San Pietro Caveoso nei rioni Sassi. Seguiteci per continui aggiornamenti sul portale www.scattidautore.com”- ha dichiarato il Direttore artistico e tour operator della “Caruso e Grassi” che ha organizzato la rassegna -. Tanto orgoglio per il Consorzio lucano G.a.l. Bradanica che ha promosso il denso e corposo calendario estivo – “che valorizza le bellezze artistiche , paesaggistiche e culturali dei talenti non solo dell’area del Bradano”-ha concluso il Presidente Leonardo Braico -.