Sarà un´anteprima suggestiva e carica di suoni quella di mercoledì 27 agosto, a partire dalle 19,45 nei vicoli e nei luoghi più belli del centro storico di Matera.
La "Bandita orchestra di percussioni" avvierà, infatti, gli appuntamenti del Gezziamoci 2008, la rassegna promossa dall´Onyx Jazz Club di Matera, che apre ufficialmente i battenti giovedì 28 agosto.
"Siamo pronti anche quest´anno ad accompagnare turisti e cittadini alla scoperta dei luoghi più belli e sconosciuti della città – spiega Gigi Esposito, presidente dell´Onyx – in compagnia di artisti ed esponenti della musica italiana che hanno scelto Matera e il Gezziamoci per esibirsi. Per quattro giorni la città dei Sassi sarà al centro di un cartellone che si svilupperà in modo tale da animarla in modo allegramente imprevedibile fino alla conclusione serale con i concerti alle Monacelle.
Siamo profondamente convinti, infatti – conclude Esposito – che questa formula possa rappresentare un utile strumento di promozione territoriale".
Note sulla Bandita orchestra di percussioni
La "Bandita orchestra di percussioni" è un'associazione culturale nata con lo scopo di aggregare persone attraverso l´apprendimento e la pratica, in forma collettiva, di musica e danza.
L´orchestra di percussioni "Bandita" è formata sul modello delle batterie di samba carioca e dei bloco-afro del nord-est del Brasile ed è attualmente composta da un minimo di 12 ad un massimo di 22 percussionisti.
In un repertorio coinvolgente e di grande impatto, la formazione spazia dal Samba e Samba-Funky di Rio, al Maracatù del Pernambuco, al Samba Reggae di Salvador de Bahia, ai ritmi del Candomblè ecc.
Gli strumenti utilizzati (repinique, surdo, caixa, timba, tambourim, agogò, ganzà, pandeiro, cuica) permettono di portare musica, divertimento e coinvolgimento tra la gente.